rotate-mobile
Botta e risposta

Elezioni 2022, Marzi: “Se viene Salvini, pronte magliette di Putin”. Cdx: “Ha parlato il Re Tentenna”

Il candidato del centrosinistra si chiede se il leader della Lega sarà a Frosinone per sostenere il competitor di centrodestra Mastrangeli. L'ex sindaco, in tutta risposta, viene paragonato a Carlo Alberto di Savoia, che “solo per due volte tentennò”

Un nuovo botta e risposta tra il centrosinistra e il centrodestra in vista delle elezioni amministrative 2022 di Frosinone. Il già sindaco Domenico Marzi, candidato del campo largo del centrosinistra, ha sferzato il primo cittadino uscente Nicola Ottaviani, coordinatore provinciale della Lega.

Al promotore delle primarie del centrodestra, che vedono l’assessore Riccardo Mastrangeli come candidato di punta, è stata mostrata “la figuraccia internazionale del leader leghista Matteo Salvini, che anche ieri ha evitato di condannare Putin per l’assurdo conflitto ucraino”. E allora si chiede: “Salvini sarà a Frosinone per sostenere la candidatura del dottor Mastrangeli, evidente espressione del neo leghista Ottaviani?”.

La replica non si è lasciata attendere. Il comitato delle primarie, formato dalle liste politiche e civiche di centrodestra, paragona Marzi a Carlo Alberto di Savoia, ossia il Re Tentenna. Mettendo, però, in chiaro che non potrà mai essere assimilato.

“Il vecchio re di Sardegna e principe di Savoia, infatti, solo per due volte tentennò, in due anni, rifiutandosi di firmare lo Statuto - recita la sarcastica nota del centrodestra, di stampo ottavianiano - mentre il candidato del PD, in appena due settimane, ha cambiato idea ben 4 volte, prima dichiarando di rifiutare, poi di accettare, per poi rifiutare ancora, ed infine riaccettare, da ultimo, una candidatura a sindaco che, evidentemente, arriva abbondantemente fuori termine massimo”.

Marzi: “Se arriva Salvini, pronte le magliette di Putin”

Così Marzi rispetto alla potenziale venuta di Salvini nel capoluogo ciociaro: “Qualora dovesse verificarsi tale eventualità, per consentire una più puntuale identificazione dei candidati presenti e futuri della Lega, dovremmo avere cura di regalare loro la maglietta di Putin, ed invitarli democraticamente ad indossarla per consentire una più agevole identificazione con il loro mentore. E pensare che solo qualche giorno fa, i tifosi locali del Presidente russo parlavano di politburo in riferimento alla nostra assemblea per la scelta del candidato”.

Cdx: “Ben quattro tentennamenti prima di candidarsi”

Il centrodestra “sorvola” inizialmente sull’Ucraina e si scaglia contro il tira e molla che ha contraddistinto la ricandidatura a sindaco di Marzi. “Ancora una volta il candidato a sindaco del Politbüro del PD dimostra di voler gettare la palla in tribuna - secondo la nota diffusa dal Comitato per le Primarie di centrodestra – parlando solo di Putin, della guerra in Ucraina e, in futuro, magari anche delle missioni spaziali sulla luna, perché sa di essere in imbarazzo affrontando le tematiche amministrative, più consone alle elezioni comunali, come quelle che si terranno nella prossima primavera”.

“Il candidato del PD sa bene che, quando si affronteranno le questioni relative ai conti pubblici che lui aveva lasciato, la materia diventerà poco sarcastica e molto, molto seria. O, peggio ancora, quando si affronterà, davvero, la questione della chiusura dell’ex sede della Banca d’Italia, a Frosinone (trasformata dall’amministrazione Ottaviani nel nuovo palazzo comunale), si accorgerà che la decisione di chiuderla venne presa dall’istituto aureo di via Nazionale nel 2007, proprio quando lui era sindaco, senza che si registrasse la levata, da parte sua, di neppure mezzo scudo”.

“L’unica evidenza che il candidato del PD lascia alla città, in questi suoi primi giorni di campagna elettorale è che, obiettivamente, non potrà mai essere assimilato a Carlo Alberto Savoia di Carignano, meglio conosciuto come Re Tentenna - concludono - Dia un bell’esempio di democrazia, senza passare per le guerre drammatiche che si combattono a migliaia di chilometri da noi, cimentandosi nelle primarie con gli altri candidati a sindaco della sinistra e permettendo alla propria parte politica di scegliere il più rappresentativo, con una piccola ma efficace iniezione di rinnovamento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, Marzi: “Se viene Salvini, pronte magliette di Putin”. Cdx: “Ha parlato il Re Tentenna”

FrosinoneToday è in caricamento