rotate-mobile
La lettera di Schietroma a Marzi

Elezioni 2022, il Nuovo centrosinistra rifiuta il passo di lato e tira dritto con Iacovissi

Il coordinatore regionale del Psi Schietroma annuncia il diniego al ritiro del candidato di coalizione a favore di Marzi: “Da tempo abbiamo avviato un processo di reale cambiamento per favorire la creazione di una nuova classe dirigente”

L’appello pubblico del Pd all’unità, accompagnato dalle trattative portate avanti nel mentre dalla Piattaforma civica, non sposta di un centimetro il Nuovo centrosinistra: Psi, Più Europa, Il Cambiamento e Lista civica Segneri.

La questione, fatta presente dal coordinatore regionale del Psi Gian Franco Schietroma, è questa: il Psi ha ritirato la candidatura a sindaco di Vincenzo Iacovissi nel 2017, a favore della corsa del democrat Fabrizio Cristofari; in precedenza aveva sostenuto le amministrazioni guidate dall’allora sindaco Domenico Marzi, ora ricandidato a primo cittadino; in vista delle amministrative 2022 siede da tempo a un altro tavolo in cui è stata concordata la candidatura a sindaco del giovane vicesegretario nazionale Iacovissi.  

La lettera di Schietroma a Marzi

Caro Memmo,

mi scuso per il ritardo con cui rispondo alla tua lettera pubblica del 22 Gennaio scorso, con la quale mi invitavi all'unità e al "campo largo".

Nel frattempo le condizioni politiche sono parecchio cambiate perché, dopo che ti sei espresso per mesi a favore della necessità di sostenere unitariamente la candidatura a Sindaco di Mauro Vicano, hai deciso di aggiungere, a quella di Vicano, anche la tua candidatura a Sindaco di Frosinone.

Come ben sai, noi socialisti nel passato ti abbiamo sempre appoggiato lealmente. Questa volta, nonostante l'immutato grande rispetto nei tuoi confronti, non possiamo sostenere la tua candidatura a Sindaco perché da tempo abbiamo avviato un processo di reale cambiamento per favorire la creazione di una nuova classe dirigente.

Pertanto, il Nuovo Centrosinistra, di cui noi socialisti facciamo parte insieme con Più Europa, con la lista politica "Il cambiamento" e con la lista civica di Pier Paolo Segneri, ha deciso di candidare a Sindaco di Frosinone un giovane, il dott. Vincenzo Iacovissi, Vice Segretario nazionale del PSI, il quale, oltre ad essere in possesso di spiccate doti politiche e di grande preparazione culturale ed amministrativa, ha già dimostrato notevole senso di responsabilità, avendo rinunciato a candidarsi a Sindaco nel 2017 per assicurare l'unità del centrosinistra a favore del candidato Sindaco PD dott. Fabrizio Cristofari.

Del resto tu stesso, in una dichiarazione alla stampa del 24 Febbraio scorso, hai argomentato sulla necessità di coinvolgere i giovani e sul fatto che le candidature di cui oggi si discute vengono da molto lontano, affermando testualmente che "Riccardo Mastrangeli è in politica dal 1994" e ricordando che tu sei stato eletto Sindaco la prima volta nel 1998.

Ed ancora, in un'altra dichiarazione alla stampa del 4 Marzo scorso, hai ribadito il concetto:"Se dopo 22 anni mi si chiede, alla mia età, di fare il candidato a Sindaco, concorderete con me che è un'anomalia. Significa che la politica non è stata capace di far crescere nuove leve".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, il Nuovo centrosinistra rifiuta il passo di lato e tira dritto con Iacovissi

FrosinoneToday è in caricamento