rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
L'appello

Elezioni 2022, Vacana invoca un passo di lato di Vicano e Iacovissi a favore di Marzi

Il leader della Piattaforma civica si appella ai competitor sostenuti dalle altre forze del potenziale Campo largo. “Un passo in avanti, insieme, verso la vittoria”, sprona. Ma restano le distanze tra centrosinistra ed eventuali alleati politici e civici

Quello di Luigi Vacana, consigliere provinciale di Frosinone e leader della Piattaforma civica a sostegno del candidato sindaco Domenico Marzi, è veramente l’ultimo appello all'unità in vista delle elezioni amministrative 2022.

Nel caso sarebbe davvero clamoroso, ma a conti fatti appare ormai irrealizzabile. Sprona i competitor Mauro Vicano e Vincenzo Iacovissi a ritirare la loro candidatura a favore di Marzi. Sarebbe l’ennesimo colpo di scena. Sinora si sono registrati il passo di lato del civico Vicano, il tentennamento e il ripensamento dell’agevolato ex sindaco Marzi e il ritorno in campo di Vicano. Nel mentre, come del resto da oltre cinque mesi a questa parte, il Psi siede a un altro tavolo e non scende a compromessi con il Pd.

Iacovissi già si fece da parte nel 2017

Il Nuovo centrosinistra, formato anche da Più Europa e civiche Il Cambiamento e Segneri, nel mentre ha lanciato la corsa del vicesegretario nazionale del Psi Iacovissi. E non va di certo dimenticato che il giovane socialista fece un passo di lato già prima delle elezioni 2017 a favore del candidato sindaco del Pd Fabrizio Cristofari. A meno di stravolgimenti nell’ultima ora, visti i rapporti conflittuali, resta convintamente in corsa.

In quanto a Vicano, il suo nome calato dall’alto all'inizio dal Pd aveva tra gli altri infastidito non poco Stefano Pizzutelli (Frosinone in Comune) e Gianmarco Capogna (Possibile). Soprattutto Possibile, e non ovviamente solo quella forza, aveva anche rifiutato rapporti con liste attualmente nell’arco del centrodestra. Non è stata mai menzionato direttamente ma si parla del Polo Civico di Gianfranco Pizzutelli, nell’amministrazione provinciale alleato del Pd e nell’amministrazione comunale in uscita dal centrodestra ma tuttora forza di maggioranza.  

Dal Campo largo al centrodestra

Il Campo largo promosso dal Pd è ormai ufficialmente e principalmente formato da Demos, Articolo 1, Europa Verde, Frosinone in Comune, Italia Viva e Piattaforma civica. Azione, che starebbe ancora dalla parte di Vicano, riflette al pari del Polo Civico su chi sostenere alle prossime elezioni. C'è da dire che la candidatura di Vicano potrebbe togliere una buona parte di voti anche al centrodestra.

Per ora regge la più valida ipotesi secondo cui il centrosinistra si riunirà all'eventuale ballottaggio attorno al più votato. Dall’altra parte c’è l’erede designato dal sindaco uscente Nicola Ottaviani: Riccardo Mastrangeli, assessore al bilancio e braccio destro dell’altresì coordinatore provinciale della Lega. Per il candidato di punta, sostenuto da tutti i partiti di area, giusto il tempo di passare per le primarie del centrodestra.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, Vacana invoca un passo di lato di Vicano e Iacovissi a favore di Marzi

FrosinoneToday è in caricamento