rotate-mobile
Elezioni Pofi / Pofi

Elezioni Pofi 2022, il primo candidato sindaco ufficiale è Angelo Mattoccia

Il giovane capogruppo della lista “SiAmo Pofi” aveva già corso alle amministrative 2017 del comune ciociaro. Potrebbe vedersela, se non contro il primo cittadino uscente Ciccone, con il suo vice Piero De Nardis

Pofi è uno degli otto comuni ciociari, tra cui spicca il Capoluogo, chiamati al voto in occasione delle elezioni amministrative 2022. Ora è uscito allo scoperto anche il primo candidato a sindaco: il 32enne Angelo Mattoccia, capogruppo della lista di opposizione “SiAmo Pofi”.  

Molto attivo in movimenti e associazioni giovanili sin dall’età di 14 anni, Mattoccia ha conseguito una laurea in scienze politiche, una magistrale in economia e, dopo l’ammissione alla scuola Anci per giovani amministratori, un executive master in amministrazione comunale. A livello politico lascia parlare i numeri: sempre presente in Consiglio comunale negli ultimi cinque anni e oltre 250 atti e istanze inoltrate alla maggioranza dal gruppo formato assieme a Lina Hagopian, Pietro Paolo Frabotta e Amedeo Berardi.

Alle amministrative 2022 dovrebbe vedersela con il vicesindaco uscente Piero De Nardis, che da un paio di mesi a questa parte ha esternato l’intenzione di candidarsi a sindaco. C’è, però, l’iter parlamentare verso l’estensione del terzo mandato nei comuni fino a 5 mila abitanti. Il sindaco uscente Tommaso Ciccone, giunto al secondo, potrebbe pertanto riscendere in campo in prima persona.  

“Ci sporcheremo le mani per i ragazzi, affinché tornino a essere protagonisti della vita sociale, culturale e politica del Paese – questo il grido di battaglia di Mattoccia - A loro lasceremo in eredità luoghi all’altezza delle loro esigenze. Ma siamo anche gli eredi della saggezza che ci hanno lasciato i nostri anziani. Pagheremo il debito di gratitudine nei loro confronti: investiremo idee e risorse perché possano vivere nell’ascolto, nell’assistenza, nella spensieratezza e nella protezione. Insieme, costruiremo una Pofi inclusiva e serena, faremo entrare aria nuova e fresca nella nostra comunità”.

Mattoccia: “Il coraggio di cambiare, innovare, ripensare Pofi”

“Dopo anni di impegno per la nostra comunità a livello associazionistico, civico, culturale, sportivo e politico, anni di attività tra i bambini e i giovani, al termine di un’esperienza consiliare trascorsa lottando instancabilmente per Pofi, spinto ancora una volta dall'incoraggiamento venuto da molti dei nostri concittadini – così il giovane candidato sindaco Angelo Mattoccia - ho maturato convintamente e con determinazione l’idea e la voglia di guidare quel cambiamento che cerchiamo e desideriamo con forza. Per me, per noi tutti, questo è il tempo del Coraggio”.

“Il coraggio di cambiare il presente, affinché quel modo nauseante di amministrare, fatto di spartizioni e ambizioni personali scompaia. Perché i bisogni e i diritti dei cittadini stiano ogni giorno nel cuore di chi amministra. Perché uno stile amministrativo efficace è possibile. È possibile cogliere le opportunità che le istituzioni regionali, nazionali e sovranazionali ci offrono; ottenere i soldi necessari per valorizzare le nostre bellezze naturali, storiche, paesaggistiche, creando occupazione e sviluppo; dare vita a un nuovo sistema-Paese, in cui tutti paghiamo meno tasse e chi di noi è in difficoltà sia coinvolto nella vita di comunità e aiutato.

“Il coraggio di innovare per dare una scossa al nostro Paese. A quella Pofi che vogliamo, dove ogni cittadino sarà ascoltato e coinvolto nelle scelte, a partire dai problemi e dalle proposte delle varie contrade. Alle tante mamme e ai tanti papà che, nella premura di crescere i propri figli, sperano in un Paese che sappia dare loro contesti e momenti di aggregazione. A loro doneremo il futuro che meritano”.

“Il coraggio di ripensare Pofi, dando spazio a una nuova economia legata al turismo: perché il nostro territorio lo merita. Daremo nuova linfa allo sport, alla cultura, e all’ambiente che ci circonda. Inoltre, non ci spaventerà dare vita a una vera e propria rigenerazione urbana, che passi dalla riqualificazione del centro e della campagna, fino alla manutenzione ordinaria delle nostre strade. Cureremo costantemente ogni luogo, spazio e aspetto della cosa pubblica”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Pofi 2022, il primo candidato sindaco ufficiale è Angelo Mattoccia

FrosinoneToday è in caricamento