rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Il record

Centrodestra, Alatri guarda tutti dall'alto in basso: "Risultato storico"

Il sindaco Cianfrocca è entusiasta per la percentuale ottenuta alle elezioni politiche 2022 dalla coalizione che lo ha sostenuto e fatto eleggere un anno fa. Non manca la sottolineatura: "Auguri ai parlamentari eletti anche grazie ai voti di Alatri"

Il centrodestra, attorno al 44% a livello nazionale, ha preso oltre il 54% dei voti nelle province di Frosinone e Latina. Ad Alatri, terzo comune più popoloso della Ciociaria, addirittura il 61%. Fratelli d’Italia quasi al 36%, Lega oltre il 13%, Forza Italia poco sotto il 12%, Noi Moderati ad arrotondare con il loro 0.35%. Non può che esserne entusiasta il sindaco Maurizio Cianfrocca, eletto quasi un anno fa con il sostegno di partiti e liste di centrodestra, espugnando una delle principali roccaforti rosse.  

“Il risultato elettorale riscontrato ad Alatri - accentua fin da subito il primo cittadino - è stato nettamente a favore del centrodestra che ha sfiorato la percentuale del 62%, ben al di là del risultato nazionale, un risultato storico. Nella Ciociaria Alatri si conferma uno dei comuni più fedeli al centrodestra”.

Ben distanziati gli inseguitori: il centrosinistra sotto il 16%, con il Pd a detenere undici punti percentuali, e il M5s quasi al 15%. “Solo il Movimento 5 Stelle ha visto confermare il trend nazionale – denota il sindaco Cianfrocca - Cosa invece che non sono riusciti a fare né il PD, in netto calo, né il terzo polo di Calenda e Renzi fermi al 5%”.

Il sindaco: "Auguri agli eletti, anche coi voti di Alatri"

Il sindaco di Alatri è stato eletto al ballottaggio con il 57.9% dei voti, dopo aver centrato il 43.4% al primo turno. L’affluenza era stata dapprima del 71%, facendo segnare un 7.6% per il Partito democratico (ora, in ogni caso, al doppio). Al secondo turno, invece, si era ridotta al 59.52%. Alle elezioni politiche 2022, a nemmeno un anno dalle comunali, è stato il 66.04% a recarsi alle urne: 14.615 votanti su 22.129 elettori. In 8.473 hanno votato per il centrodestra.

“Da parte mia e dell’amministrazione c’è grande soddisfazione e voglio esprimere il mio personale augurio ai parlamentari del centrodestra eletti anche grazie ai voti che Alatri ha riservato loro – chiude Cianfrocca, non senza “promemoria” politico - Buon lavoro quindi al Senatore Claudio Fazzone , agli onorevoli Massimo Ruspandini e Nicola Ottaviani che avranno l’onere e l’onore di rappresentare il nostro territorio facendosi carico delle tante problematiche esistenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrodestra, Alatri guarda tutti dall'alto in basso: "Risultato storico"

FrosinoneToday è in caricamento