rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Il sindaco uscente

Elezioni 2022, primarie, Ottaviani: “Nel centrodestra niente scelte calate dall’alto”

Dal sindaco uscente di Frosinone, coordinatore provinciale della Lega, un distinguo col centrosinistra: “Candidato sindaco attraverso un istituto di grande democrazia e partecipazione attiva dei cittadini”. Alle primarie, però, è superfavorito Mastrangeli

Domenica 27 marzo si svolgeranno le primarie del centrodestra di Frosinone. L’aspirante sindaco unitario alle elezioni amministrative 2022 verrà selezionato, in ordine alfabetico, tra l’ingegnere Maria Grazia Cestra, l’assessore uscente Riccardo Mastrangeli, il docente Raffaele Ramunto, l’avvocato Sonia Sirizzotti e l’assessora uscente Rossella Testa.

I cinque candidati si sono recentemente confrontati su welfare e mobilità con cittadini, simpatizzanti e associazioni per recepire proposte e suggerimenti "per continuare l'esperienza amministrativa che ha reso possibile, in questi anni, la rigenerazione completa del volto della città, trasformata in un moderno capoluogo".

A sottolinearlo all'unisono i competitor per la candidatura a sindaco. Ora il primo cittadino uscente Nicola Ottaviani, coordinatore provinciale della Lega, torna a creare il distinguo tra centrodestra e centrosinistra. A fare la differenza l’organizzazione delle primarie, ma è pur vero che nel centrodestra c’è un candidato di punta come Riccardo Mastrangeli.

Le operazioni di voto per la selezione del candidato a sindaco del centrodestra si svolgeranno domenica 27 marzo 2022, a Frosinone, dalle ore 8:00 alle ore 21, presso le 4 sezioni della nuova sede comunale (Palazzo Munari), di Piazza VI Dicembre, della Delegazione Madonna della Neve e della Delegazione Scalo. Previsto anche un seggio mobile.

Ottaviani: “Grande democrazia e partecipazione attiva”

“Le primarie - dichiara il sindaco Nicola Ottaviani - costituiscono un istituto di grande democrazia e partecipazione attiva dei cittadini ed è lo strumento che i partiti e le liste civiche del centrodestra comunale hanno voluto mettere in campo per la elezione del candidato a sindaco in occasione delle elezioni amministrative della prossima primavera”.

Si riferisce a Lega – Salvini Premier, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Udc, Cambiamo, Lista per Frosinone, Lista Ottaviani e Frosinone Capoluogo. “A differenza di altri, infatti, siamo del parere che le scelte non debbano essere calate dall’alto, nelle segreterie delle formazioni politiche o civiche, ma debbano riflettere la volontà proveniente dai cittadini e dalla società civile – si distingue Ottaviani - Alle Primarie per la città hanno, quindi, scelto di partecipare cinque candidati che intendono porsi in continuità con l’amministrazione comunale che, negli ultimi 10 anni, ha cambiato il volto della città, incidendo in tutti i settori, dall’urbanistica, ai servizi essenziali, alle opere pubbliche”.

Primarie del centrodestra: le regole

Potranno votare quanti abbiano compiuto il 18° anno d’età entro il 25 marzo. Saranno ammessi tutti i cittadini che, indipendentemente dal proprio orientamento politico, abbiano intenzione di concorrere alla crescita democratica delle Istituzioni e, in particolare, del Comune Capoluogo, in linea di continuità con lo sviluppo e la trasformazione dell’assetto culturale, ambientale e urbano, iniziata nel 2012, anche attraverso l’introduzione di strumenti innovativi di crescita sociale. Le singole sezioni saranno collegate in rete, online, attraverso un software che impedirà al singolo elettore di votare più volte nelle distinte sezioni.

Risulterà vincitore delle Primarie per la Città chi avrà conseguito almeno un voto valido in più rispetto agli altri concorrenti. A parità di voti riportati, risulterà vincitore il candidato più giovane. I cittadini che intenderanno esercitare il diritto di voto, per la scelta del Candidato a Sindaco, infine, avranno la facoltà, ma non l’obbligo, di versare un euro, da destinare a un fondo per sostenere iniziative a favore dei ragazzi diversamente abili del Centro Sociale Integrato comunale, di via Armando Fabi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, primarie, Ottaviani: “Nel centrodestra niente scelte calate dall’alto”

FrosinoneToday è in caricamento