rotate-mobile
Elezioni provinciali

Pompeo saluta il Consiglio provinciale: chi sta con chi alle elezioni

L'ultima seduta consiliare del presidente in scadenza del suo doppio mandato. Tre i potenziali candidati alla successione: i sindaci Di Stefano (Sora), Germani (Arce) e Mastrangeli (Frosinone)

La scorsa è stata l’ultima seduta consiliare di Antonio Pompeo da presidente della Provincia di Frosinone. Il successore, dopo il doppio mandato dell’altresì sindaco di Ferentino, verrà eletto nella giornata di domenica 18 dicembre in occasione delle elezioni provinciali 2022. Prossimamente Pompeo rassegnerà le dimissioni, dopo un doppio mandato da primo cittadino e presidente, per potersi candidare alle elezioni regionali 2023.

Non è più un mistero che il suo successore preferito sarebbe Luigi “Gino” Germani, sindaco di Arce, sostenuto ormai in maniera trasversale: sia da pezzi del Partito democratico che da Fratelli d’Italia. È civico, ma pur sempre vicino all’universo del Pd. Non per niente la lista civica di Germani si chiama Insieme per Arce democratica.

Ormai, dopo il ritiro di Giuseppe Sacco (Roccasecca), è sostenuto anche da FdI. Restano ormai poche ore alla presentazione delle candidature, in giornata si terrà il vertice decisivo del Pd

Mezzo Consiglio provinciale dalla parte di Germani

Di fatto mezzo Consiglio provinciale parteggia per Germani. È scattato anche un documento congiunto a suo sostegno. Lo hanno sottoscritto innanzitutto, con l’imprimatur di Pompeo, quattro esponenti di maggioranza: il vicepresidente Daniele Cardinali (Polo civico) e i consiglieri di maggioranza Gaetano Ranaldi e Antonella Di Pucchio (Pd), nonché Luigi Vacana (Provincia in comune). Ranaldi è il capogruppo della maggioranza di Salera a Cassino, mentre la Di Pucchio è vicina a Pompeo. Ormai dovrebbe essere stata trovata la quadra nelle correnti minoritarie del Pd.

In quanto al vicepresidente Cardinali, invece, ha agito a titolo personale. Non è stata una scelta condivisa con il Polo civico, movimento guidato da Gianfranco Pizzutelli. Non si è espresso pubblicamente l’altro esponente del gruppo, Alessandro Rea, consigliere di maggioranza nella Ferentino di Pompeo, ma fino a un certo punto. Non fa parte dell’alleanza per la sua successione alla guida del Comune.  

Chi sta con i sindaci Mastrangeli e Di Stefano

Dall’opposizione, arrivando a quota sei consiglieri, l’appoggio a Germani da parte di Daniele Maura e Riccardo Ambrosetti di Fratelli d’Italia. Senz’altro, poi, due consiglieri provinciali della Lega sono a favore invece del sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli. Ancor prima del presidente del Consiglio Luca Zaccari e di Andrea Amata, è sostenuto dal suo predecessore nel Capoluogo ciociaro, l’amico Nicola Ottaviani, coordinatore provinciale del Carroccio. Gianluca Quadrini, indipendente eletto nella lista del Carroccio, supporta invece il sindaco di Sora Luca Di Stefano.   

A favore di Di Stefano, inoltre, ci sono i consiglieri provinciali Enrico Pittiglio e Alessandro Mosticone. L’uno è il sindaco di San Donato Val di Comino, esponente del Pd, e l’altro è tra le file della maggioranza del primo cittadino di Sora. Di Stefano sta riscuotendo tanti consensi tra gli amministratori del Sorano e della Valle di Comino, che ora sembrano fare quadrato per una questione territoriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompeo saluta il Consiglio provinciale: chi sta con chi alle elezioni

FrosinoneToday è in caricamento