rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Fratelli d'Italia

Elezioni regionali, i potenziali candidati ciociari di Fratelli d’Italia

FdI è chiamata a definire i nomi dei sei candidati in lista in rappresentanza della provincia di Frosinone: tre uomini e altrettante donne

Per le elezioni regionali di domenica 12 febbraio 2023, quando mancano ormai poco più di due mesi, FdI, come tutti i grandi partiti, inserirà in lista sei candidati al Consiglio provenienti dalla provincia di Frosinone, equamente ripartiti per genere: tre uomini e altrettante donne.   

Da una parte, appare praticamente sicura la corsa del consigliere provinciale Daniele Maura, che a nel comune di Giuliano di Roma sta all’opposizione. È l’uomo di fiducia di Massimo Ruspandini, deputato e presidente provinciale di Fratelli d’Italia, per incarnare l’area centrale della Cociaria.

Centronord: scalpitano Maura, Iannarilli e Savo

Maura ha ormai ricevuto anche l’endorsement da parte del suo iniziale e principale contendente: Roberto Caligiore, sindaco di Ceccano. Quest’ultimo ha già dovuto rinunciare alla candidatura alla presidenza della Provincia, pertanto sarà in prima linea non appena si presenterà un’altra opportunità. Dovrebbe essere lo stesso per Fabio Tagliaferri, coordinatore cittadino e da appena cinque mesi assessore comunale di Frosinone.    

C’è poi un destino incrociato ed è quello di Antonello Iannarilli e Alessia Savo. L’uno, già presidente della Provincia (prima della riforma), è oggi consigliere comunale di maggioranza ad Alatri. L’altra, l’ex sindaca di Torrice, è diventata ultimamente consigliera comunale in forza all’amministrazione di centrodestra guidata da Mastrangeli nel capoluogo ciociaro.

Iannarilli rappresenterebbe il nord e Savo, nel terzetto al femminile, il centro della provincia. Da oltre un anno vorrebbero scendere in campo in coppia, sfruttando la doppia preferenza di genere, come del resto testimoniato via social con lo slogan “Mai soli con Iannarilli e Savo”. Ci spera, ma nel Sorano, anche il già amministratore Massimiliano Bruni, visto che è nello staff dell'europarlamentare Nicola Procaccini, ex sindaco di Terracina e cofondatore di FdI, sempre più vicino alla candidatura alla presidenza della Regione.   

Cassinate: favoriti Picano e Belli, l'altra donna al nord?

In rappresentanza della parte meridionale, ovvero il Cassinate, sembrano ormai proiettati verso la candidatura Gabriele Picano e Nadia Belli. Picano è dirigente regionale e vicepresidente provinciale di FdI, mentre l’ormai ex vicesindaco di Pontecorvo Belli sarebbe stata cacciata dalla giunta comunale proprio per via della disponibilità alla candidatura con Fratelli d’Italia.

La candidatura di Picano, del resto ormai in campagna elettorale come Maura, scalzerebbe quella dell’ex sindaco di Pontecorvo Riccardo Roscia. Nadia Belli, dopo la defenestrazione, è passata tra i banchi della minoranza consiliare, in contrapposizione al sindaco Anselmo Rotondo. Il primo cittadino, malgrado lo storico addio a Forza Italia e il passaggio alla Lega, sembra sempre più vicino ai forzisti, ambendo anche lui a occupare una casella per le regionali.

Si sta ancora individuando, infine, il nome della terza donna in campo. Stando ai criteri di rappresentanza dell’intero territorio, dovrebbe essere selezionata con tutta probabilità nell’area nord della provincia di Frosinone. Si è fatto sempre più insistente però, dall'altra parte del territorio, il nome dell'assessora di Arce Sara Petrucci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, i potenziali candidati ciociari di Fratelli d’Italia

FrosinoneToday è in caricamento