rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Sora

Elezioni Sora 2021, centrodestra spaccato su Ruggeri: rispunta il nome di La Rocca

Lega e Coraggio Italia sfiduciano l’oculista e chiedono a Fratelli d’Italia di indicare un altro candidato sindaco. La coalizione, che include Forza Italia e Polo Civico, potrebbe riunirsi attorno all’imprenditore edile

Nelle prossime ore Fratelli d’Italia dovrà indicare un altro candidato sindaco per tenere unito il centrodestra di Sora in vista delle elezioni amministrative 2021. L’asse formato da Lega e Coraggio Italia ha ormai sfiduciato l’oculista Giuseppe Ruggeri, tacciato di assenteismo e inefficienza nella campagna elettorale in corso. Rispunta così il nome dell’imprenditore edile Alberto La Rocca, che potrebbe risaldare la coalizione di area formata anche da Forza Italia e Polo Civico.

Il commissariamento del circolo locale della Lega, disposto a fronte del mancato confronto con Ruggeri da parte del gruppo dissidente guidato da Lino Caschera, è stato anticipato dall’autosospensione di quest’ultimo. Nel corso dei seguenti incontri, però, la situazione non solo non è migliorata ma è peggiorata.

Uno scontro a livello personale tra Ruggeri e Caschera ha spinto i vertici del Carroccio – dal coordinatore regionale Claudio Durigon all’omologo provinciale Nicola Ottaviani, per ora commissario del circolo – nonché il dirigente regionale-nazionale di Coraggio Italia Mario Abbruzzese a ridiscutere il patto con le altre forze politiche. Non chiedono più ai dissidenti di tornare sui propri passi, ma a FdI di proporre un'alternativa. 

Il leader provinciale di FdI Massimo Ruspandini dovrà concordare con i suoi una soluzione alla frattura con Ruggeri, che appare ormai insanabile. Il diretto interessato, in ogni caso, tira dritto con il nuovo hashtag #indietrononsitorna e il suo programma per i primi potenziali cento giorni di mandato. Fratelli d’Italia, che ha tirato dentro anche l’Udc e Si può fare, è chiamato così a disconoscere il proprio candidato per non far saltare l’unità del centrodestra.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Sora 2021, centrodestra spaccato su Ruggeri: rispunta il nome di La Rocca

FrosinoneToday è in caricamento