rotate-mobile
Politica

Ferentino, affidati i lavori per il completamento della scuola Simone Cola

In arrivo una struttura più ampia, piu’ moderna, più funzionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FrosinoneToday

Con la determina n° 503 del 2 agosto scorso, l’Amministrazione comunale di Ferentino ha affidato i lavori di completamento della scuola Simone Cola a Ferentino.

Si tratta di uno dei tanti interventi per i quali il Comune guidato dal sindaco Antonio Pompeo è riuscito ad ottenere in questa consiliatura un consistente finanziamento e che stanno permettendo, insieme ai progetti realizzati con risorse interne all’ente e frutto di una gestione attenta e oculata delle risorse, di migliorare e far crescere la città all’insegna di maggiori opere, più servizi, decoro e funzionalità.


Nello specifico, l’ammontare della somma che verrà utilizzata per la sistemazione della scuola e che supera i 650mila euro, prevede il completamento del terzo lotto della struttura in maniera tale da realizzare un vero e proprio polo didattico a servizio, contemporaneamente, degli alunni della primaria e dell’infanzia.

Una struttura rinnovata, ampliata, funzionale, esteticamente curata anche per quanto riguarda gli arredi esterni ed interni, con lotti comunicanti attraverso passerelle e coperture. Insomma un vero e proprio gioiello, ma soprattutto un edificio sicuro e rispondente a tutti gli ultimi dettami sull’efficientamento energetico. Senza contare l’attenzione che sarà riservata anche allo spazio esterno, con la valorizzazione dell’area verde per le attività all’aperto.

Con il completamento della Simone Cola - un altro obiettivo del programma del sindaco Pompeo che trova attuazione - si favorisce anche un più omogeneo e razionale svolgimento delle attività scolastiche.
“Sarà bellissima – hanno spiegato con soddisfazione il sindaco Antonio Pompeo e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Collalti – con il completamento del terzo lotto della Simone Cola avremo una struttura moderna, sicura e con tutti i servizi, i laboratori e le mense. Un vero e proprio polo didattico per gli alunni della primaria e dell’infanzia. Investire nella scuola, come ha dimostrato di saper fare questa amministrazione con i tanti lavori realizzati, significa certamente lavorare per il futuro, mettere nelle migliori condizioni i nostri ragazzi di crescere e di studiare e di essere cittadini del futuro. In conclusione va sottolineato un ultimo aspetto: ancora una volta è la qualità il tratto distintivo di una nuova opera pubblica che mettiamo a disposizione della cittadinanza”.
L’intervento sulla Simone Cola è solo l’ultimo in ordine di tempo che il Comune di Ferentino ha realizzato sul patrimonio edilizio di competenza, proprio con l’obiettivo prioritario di coniugare sicurezza e funzionalità. Senza contare che costanti durante l’anno sono  i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, frutto di un dialogo continuo proprio con le scuole del territorio.
Interventi che si aggiungono alle buone notizie che nell’ultimo periodo hanno interessato anche l’Itis Don Morosini, per il quale è previsto il completamento della sede che dovrà ospitare il corso in Aeronautica, oltre alla sistemazione della palestra e dell’impianto antincendio. Lavori, ai quali si accompagneranno, a breve, anche quelli per la sistemazione della scuola Belvedere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, affidati i lavori per il completamento della scuola Simone Cola

FrosinoneToday è in caricamento