rotate-mobile
Politica Ferentino

Ferentino, nasce l’Alleanza Civica per blindare presente e post Pompeo: senza due liste di maggioranza

Da 5 gruppi un documento per indicare il sindaco e presidente della Provincia di Frosinone come punto di riferimento, e il potenziale successore. Fuori l'ex primo cittadino Fiorletta e i sostenitori della sua eventuale ricandidatura alle elezioni 2023

Nasce l’Alleanza Civica per Ferentino per dare massima fiducia all’attuale sindaco, nonché presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo e potenziale continuità amministrativa all’amministrazione comunale.

È composta dai cinque gruppi di maggioranza che hanno sottoscritto un documento politico e, in occasione delle elezioni comunali del 2023, decideranno quale sarà il candidato allo scranno più alto. Di contro e non coinvolte le liste vicine al consigliere ed ex primo cittadino Piergianni Fiorletta, che potrebbero essere sostenuto dalla stesse in vista di una sua potenziale ricandidatura.    

Dalla parte di Pompeo la Lista Indipendente, Pompeo Sindaco, Uniti per Ferentino, Fare Futuro e Gruppo Civico. La Lista Indipendente è rappresentata dal consigliere Nicola Dell’Olio, Pompeo Sindaco dal presidente del Consiglio Claudio Pizzotti, Uniti per Ferentino dalla new entry Giuseppe Virgili – già candidato sindaco in arrivo dall’opposizione –, Fare Futuro dal consigliere Alessandro Cellitti, nonché dall’assessora Angelica Schietroma e dal coordinatore Amedeo Mariani, e Gruppo Civico dai consiglieri Giancarlo Lanzi e Stefano Zaccari.

Fuori dall’Alleanza Civica, invece, il succitato Fiorletta e Giovanni Dell’Orco – esponenti di Ferentino nel Cuore, di cui fa parte anche il vicesindaco Luigi Vittori – e Alessandro Rea di Centro Solidale per Ferentino.

Alleanza Civica per Ferentino: il documento politico

“I punti da evidenziare sono chiari e disegnano bene i contorni del perimetro politico e amministrativo che sta prendendo forma - spiega i sostenitori di Pompeo - comprendendo un nutrito blocco di forze civiche al lavoro insieme sia per terminare l'attuale consiliatura, sia soprattutto per costruire il futuro amministrativo a partire dal 2023”.

“Nel documento si ribadisce che il punto di riferimento è l'attuale sindaco e presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, in particolare rispetto a quanto sta facendo vedere alla guida della città gigliata, attraverso un modus operandi che si è rivelato efficace ed efficiente e che ha letteralmente trasformato in meglio la città di Ferentino a partire dal 2013, coniugando la capacità di gestire l'ordinario con la visione e la strategia per gli anni a venire”.

“C'è un passaggio emblematico nel documento firmato dalle cinque forze che spiega il senso dell’ufficializzazione dell’alleanza: “fare in modo che l'attuale modello di governo sia l’architrave di un progetto politico amministrativo per gli anni a seguire, dunque preparando una transizione nella continuità”.

“Ma non finisce qui: l'alleanza è strategica anche rispetto alla conclusione della consiliatura. Dicono esplicitamente i firmatari che è necessario ‘sostenere con forza il mandato amministrativo che scadrà nel giugno del 2023 per dotare la città di nuove opere, di nuovi servizi, così come da programma presentato alla cittadinanza e arricchendolo con le nuove opportunità che il PNRR mette a disposizione e con la qualità della pianificazione che sempre ha caratterizzato l'amministrazione in carica’.

“Infine un ultimo passaggio che dimostra come l'alleanza sia destinata a rafforzarsi ulteriormente con nuovi ingressi e che l'atto sottoscritto è solo l'inizio di un lavoro che già è destinato a rafforzarsi. Conclude il documento infatti, con l'esigenza di, ‘coinvolgere ulteriori forze sociali, politiche e associative in questo ‘spazio aperto’ di amministrazione partecipata della città, per continuare a garantire efficacia e incisività all'azione del governo cittadino e permettere di aggiungere ulteriori e più precisi obiettivi da fare propri per Ferentino 2023-2028, in particolare favorendo la valorizzazione e il protagonismo dei giovani’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, nasce l’Alleanza Civica per blindare presente e post Pompeo: senza due liste di maggioranza

FrosinoneToday è in caricamento