rotate-mobile
Politica Ferentino

Elezioni amministrative, chi sono i candidati a Ferentino?

La città gigliata è pronta per le prossime elezioni, fissate per il 14 e 15 maggio prossimi. È sfida aperta tra i quattro contendenti: Alfonso Musa, Piergianni Fiorletta, Angelica Schietroma e Lorenzo Fiorini

Tutto pronto, salvo sorprese dell'ultima ora, per la presentazione delle liste per le elezioni Comunali del 14 e 15 maggio. Liste che vanno presentate entro le 12 di sabato 15 aprile. In provincia di Frosinone saranno 14 i comuni chiamati a rinnovare il consiglio amministrativo. Quelli su cui sono puntati i riflettori, più degli altri - sia per vastità di popolazione, sia per le campagne elettorali "movimentate" - sono indubbiamente i comuni di Anagni e Ferentino. Anche perché, sono gli unici che, in caso non venga raggiunto il 50% +1 delle preferenze, dovranno tornare al voto per il ballottaggio. Nel caso, invece, si dovesse verificare una perfetta parità nel testa a testa, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Ferentino "brucia"

Dall'inizio della campagna elettorale di ciascuno dei contendenti - idealmente già da fissare con la proposta di candidatura, a luglio scorso, dell'ex sindaco Pompeo all'avv. Vincenzo Galassi - il clima della città gigliata si è tutt'altro che adeguato al gelo artico di questi ultimi mesi. Proprio di Pompeo è l'ultima notizia che lo vedrebbe candidato a consigliere comunale in sostegno di Alfonso Musa sindaco. Una mossa, quella dell'ex sindaco di Ferentino, che indubbiamente aiuterà il suo "adepto", anche se allo stesso tempo potrebbero contribuire ad adombrarlo: in caso di vittoria Pompeo riscatterebbe il ruolo di presidente d'Aula, in caso di sconfitta, guiderebbe l'opposizione. 

Il secondo candidato sindaco, il nemico politico di Pompeo - lo stesso che ha contribuito ad infuocare gli animi nelle ultime settimane sfidando il PD con le primarie per la coalizione civica Ferentino 2030 - è Piergianni Fiorletta. L'ex sindaco del PD, prima di Pompeo, è sostenuto da Ferentino 2030 e dunque, dal presidente del consiglio comunale Claudio Pizzotti, dagli assessori Franco Martini, Luigi Vittori, Giuseppe Virgili e le loro rispettive liste. A questi vanno poi ad aggiungersi tutti gli "anti-Pomepo": inizialmente partita come una coalizione di centrosinistra, infatti, Ferentino 2030 ha accolto chiunque la pensasse diversamente dall'ex presidente provinciale. C'è mezzo partito di Pensare Democratico, i pentastellati di Manuel Caruso, l'ex assessore Angelo Salvatori e i due leghisti Maurizio Berretta e Luca Zaccari. 

Dopo i due "big" - ma solo perché già ex sindaci - c'è l'assessore uscente Angelica Schietroma, sostenuta dalle due liste Fare Futuro guidata da Amedeo Mariani e Angelica Sindaco. Il quarto ed ultimo candidato è invece Lorenzo Fiorini, per il PSI, sostenuto anche lui da un nome già noto alla città di Ferentino: l'ex vicesindaco Biancamaria Valeri. 

Le "sorprese" comunque potrebbero non finire qui. Il termine ultimo per la consegna di liste e nomi dei candidati a sindaco e relativi consiglieri comunali è domani, 15 aprile, fino alle ore 12:00. 

Le liste

Attualmente, le liste presentate per Alfonso Musa sindaco sono: 

Musa Sindaco

Giancarlo Lanzi

Lucia Di Torrice

Luigino Ferri

Vittorio Collalti

Maurizio Polletta

Alessandro Salvatori

Maria Luigia Grillo

Giuliana Gabrielli

Marta Monoscalco

Paola Magliocchetti

Mario Fanisio

Khalid Laaraj

Piera Ceccarelli

Fabrizio Cataldi

Mara Incelli

Anna Incelli

Antonio Pompeo per Ferentino

Antonio Pompeo

Stefano Zaccari

Italo Bruni

Francesca Collalti

Marina Fanella

Aurora Picchi

Antonio Matarrese

Vincenzo Romano

Alessio Zera

Giulia Sugamosto

Arianna Masi

Martina Pro

Asia Trenta

Marzia Rotella

Ilario Schietroma

Ivana Coletta

Partito Democratico

Fabio Magliocchetti

Francesco Giudice

Franco Cecchetti

Giulia Fiorini

Isabella Musa

Lorena Pompili

Luigi Antonio Lovecchio

Marco Maddalena

Marco Paris

Maria Rosaria Bocanelli

Mariano Pennacchia

Marta Tribioli

Salvatore La Mattina

Stefania Timi

Dino Coletta

Giovanni Sandro Fraioli

Terzo Polo – Ferentino sul Serio

Giulia Ferraro

Jessica Fiorini

Elisabetta Incelli

Maria Mastrangeli

Ilaria Riggi

Vincenza Zaccari

Mario Velli

Ambrogio Liberatori

Valerio Noce

Lorenzo Piccirilli

Lorenzo Ricca

Gianmarco Quattrociocchi

Daniele Compagnoni

Alessandro Fontana

Stefano Giovanni D’Itri

Aurora Ceccani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, chi sono i candidati a Ferentino?

FrosinoneToday è in caricamento