rotate-mobile
Commissione ambiente / Ferentino

Impianti tratta-rifiuti, la Commissione comunale diventa un tavolo coi sindaci

Convocata per il 28 novembre la Commissione consiliare ambiente di Ferentino, aperta al confronto con primi cittadini e assessori dei comuni ciociari in cui società private intendono realizzare insediamenti per il trattamento dei rifiuti

Alla Commissione ambiente di Ferentino, convocata per domani 28 novembre alle 9 in materia di impianti tratta-rifiuti, sono invitati il sindaco uscente Antonio Pompeo ma anche i primi cittadini e gli assessori al ramo di altri cinque Comuni. In primis i sindaci Riccardo Mastrangeli (Frosinone), Daniele Natalia (Anagni), Gianfranco Barletta (Supino), Lucio Fiordalisio (Patrica) e Gino Molinari (Morolo). 

Sono le cittadine principalmente interessate ai progetti per la realizzazione di quattro impianti per il trattemento dei rifiuti sul territorio: complessivamente oltre trecentomila tonnellate, a fronte di un fabbisogno provinciale che si attesta attorno alle 35 mila. Ad accogliere intanto favorevolmente la riunione, quella che di fatto potrebbe diventare un vero e proprio tavolo di confronto tra sei sindaci, è il consigliere comunale di minoranza Maurizio Berretta.

Da Commissione ambiente a tavolo coi sindaci

Così, in vista della commissione convocata dal presidente Angelo Picchi, il capogruppo della Lega Ferentino: "Proporrò ai partecipanti di perseguire una linea comune da adottare in seno a questi impianti - fa sapere, dal canto suo, l'esponente di opposizione Berretta - È bene ragionare in termini extra-territoriali, vista la vicinanza dei 6 comuni e l’impatto ambientale su una delle zone più devastate e compromesse d’Italia". Si parla, oltre che dalla provincia di Frosinone, dell'intera Valle del Sacco. 

Alla Commissione non risultano invitati direttamente i rappresentanti della vicina Ceccano, il sindaco Roberto Caligiore e l'assessore all'ambiente Riccardo Del Brocco. Caligiore aveva presenziato al vertice dei sindaci di inizio anno a Frosinone. Nella sala consiliare di Ferentino, essendo una seduta pubblica della Commissione ambiente, potranno avere accesso anche tutti i cittadini interessati.  

I quattro impianti per il trattamento dei rifiuti

A Ferentino, in attesa della conferenza dei servizi di martedì 29 novembre, la società Air Green intende realizzare un insediamento per la produzione di biometano da scarti agroindustriali. A Frosinone fa tanto discutere l'altro biodigestore che vorrebbe lanciare il privato Maestrale in via Antonella da Messina. Parte degli ambientalisti sono fortemente contrari, mentre il sindaco Mastrangeli ha già precisato che è favorevole a uno che sia però esclusivamente al servizio del capoluogo ciociaro.

Per quello di Anagni, in località Selciatella, la Energia Anagni ha appena ricevuto il parere favorevole in conferenza dei servizi tra le proteste generali. A Patrica, infine, c'è il fronte del no al potenziale impianto per il trattamento di rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti tratta-rifiuti, la Commissione comunale diventa un tavolo coi sindaci

FrosinoneToday è in caricamento