rotate-mobile
Politica Ferentino

Ferentino, emergenza Coronavirus: lanciato il “Pacchetto salva-commercio”

Esonero dalla Tosap e contributi una tantum per gli arredi. Pompeo: 'Dalla parte del tessuto economico e produttivo'. Gli Assessori Martini e Schietroma: 'Misure poderose e importanti per gli esercizi legati alla ristorazione e per i venditori ambulanti'

A ridosso della Fase 3 dell’emergenza Coronavirus, quella della ripartenza, il Sindaco di Ferentino Antonio Pompeo e gli Assessori Franco Martini (Tributi) e Angelica Schietroma (Attività produttive) lanciano il “Pacchetto salva-commercio” rivolto ai gestori degli esercizi di ristorazione e somministrazione di pasti e bevande nonché ai venditori ambulanti attivi nel doppio mercato settimanale della cittadina ciociara. Per i primi, in base all’apposita delibera di giunta, è previsto l’esonero del pagamento della Tosap e un contributo una tantum per l’acquisto dei “dehors”, mentre i commercianti su strada potranno richiedere il rimborso della “Tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche” dovuta tra i mesi di marzo e ottobre. Informazioni più dettagliate su modulistica, tempi e procedure saranno reperibili da mercoledì 3 giugno sul sito istituzionale del Comune e sul portale ComunicaCity.

Da Sindaco e Assessori competenti

"Essere dalla parte del tessuto economico e produttivo del territorio - commenta il Primo Cittadino Pompeo - significa agire concretamente per sostenere un settore che, anche prima dell'emergenza, era costretto a fare i conti con le difficoltà economiche. Attraverso questo provvedimento integrato, il Comune continua e rafforza la sua missione di aiuto e vicinanza a un comparto estremamente importante per la ripresa dell'indotto economico e produttivo".

"Dall'inizio dell'emergenza ad oggi – si agganciano all’unisono gli Assessori Martini e Schietroma - la nostra Amministrazione ha pensato, studiato e messo in campo provvedimenti specifici, tesi a sostenere tutti i settori e le fasce della popolazione maggiormente colpiti dalla pandemia. Accanto a interventi mirati per le famiglie e i cittadini in difficoltà, alle persone anziane e malate, ai titolari di attività produttive e professionali costrette a interrompere il lavoro a causa del virus, oggi predisponiamo misure poderose e importanti per gli esercizi legati alla ristorazione e per i venditori ambulanti che animano i mercati della nostra città".

Per gli esercizi di somministrazione di pasti e bevande

La delibera stabilisce l'esonero dal pagamento della Tosap (Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche) per esercizi di ristorazione e somministrazione di pasti e bevande: bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e pasticcerie, pub e simili. Accanto allo snellimento delle procedure burocratiche per il rilascio dell'autorizzazione relativa all'occupazione dello spazio pubblico, inoltre, il pacchetto prevede un contributo una tantum, fino a un massimo di 500 euro, che sarà erogato dal Comune alle suddette attività per l'acquisto di tavoli, sedie, ombrelloni e dehors, con determinate caratteristiche che ne uniformano l'aspetto estetico e che sono indicate dettagliatamente nel provvedimento adottato.

Per i venditori ambulanti del doppio mercato settimanale

Per quanto riguarda i venditori ambulanti, titolari di autorizzazione al commercio su area pubblica rilasciata dal Comune di Ferentino per il mercato del sabato in località Giardino e per il mercato del martedì nel centro storico, per i quali è risultata sospesa l’attività in base ai provvedimenti emessi per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, il provvedimento adottato prevede la concessione di un contributo una tantum, a carattere straordinario, commisurato al pagamento della Tosap dovuta per il periodo dal 1° marzo 2020 al 31 ottobre 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, emergenza Coronavirus: lanciato il “Pacchetto salva-commercio”

FrosinoneToday è in caricamento