rotate-mobile
Confronto aperto / Ferentino

Ferentino, Pompeo incontra l’opposizione: “Ci si può scontrare, ma la priorità deve essere il bene comune”

Il sindaco intende istituzionalizzare un confronto aperto con i consiglieri di minoranza Collalti, Zaccari e Berretta, che assicurano un’opposizione comunque senza sconti ma costruttiva

Il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo intende istituzionalizzare un periodico confronto aperto con i consiglieri di minoranza Franco Collalti, Luca Zaccari e Maurizio Berretta. Lo fa a seguito della prima riunione con l’opposizione di centrodestra, sempre senza sconti ma disponibile a costruire insieme il futuro.  

“In questa fase così delicata e particolare causata dalla pandemia c’è bisogno dell’ascolto e del confronto con tutti - sottolinea Pompeo - un segnale importante, anche per ridare valore alla politica: ci si può scontrare, si possono avere idee opposte, ma il bene comune comunque deve essere la priorità”.

I tre oppositori apprezzano la disponibilità del sindaco Pompeo: “Lo abbiamo incalzato costantemente in questi anni e l’apertura e la disponibilità al confronto dimostrate gli fanno sicuramente onore. Pur da visioni diverse, con il confronto certamente ne sortiranno risultati positivi per Ferentino. Ci auguriamo che non sia un incontro una tantum, ma che possano essercene ulteriori, noi siamo a disposizione per illustrare le nostre idee e i nostri progetti, per fare da pungolo, per criticare come è giusto e per evidenziare le mancanze quando si paleseranno”.

Il confronto aperto con l’opposizione

“Nel rispetto dei ruoli e della normale dialettica tra maggioranza e minoranza, considerata la fase non certo ordinaria che ci caratterizza – spiega il sindaco Pompeo - ho ritenuto opportuno discutere delle prospettive e delle problematiche della nostra città, delle possibili soluzioni e dei progetti in cantiere, delle opportunità che il PNRR mette a disposizione degli enti locali”.

“L’ho voluto fare perché ho sempre pensato che pur partendo da posizioni distanti, comunque occorre mettere al primo posto l’interesse della nostra comunità - aggiunge - E per raggiungere questo obiettivo non bisogna tralasciare nessun aspetto e nessun contributo”.

“Con i consiglieri c’è stato un confronto franco, leale e costruttivo, senza sconti da parte dei presenti, ma sicuramente utile per disegnare i contorni di un futuro a breve termine della nostra città più aperto e che non trascuri nessuna posizione – fa sapere in conclusione - Quello che si decide oggi, infatti, alla luce delle risorse che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza assegnerà ai Comuni, non può non passare anche da un dialogo con le forze di opposizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, Pompeo incontra l’opposizione: “Ci si può scontrare, ma la priorità deve essere il bene comune”

FrosinoneToday è in caricamento