rotate-mobile
Politica Ferentino

Ferentino, domenica visita del ministro Franceschini al teatro romano

È stato previsto un progetto per il recupero, perché rappresenta un luogo importante per il turismo e per la fruibilità dei cittadini residenti

Il ministro Dario Franceschini sarà domenica prossima a Ferentino, a partire dalle ore 9,30,  in visita ufficiale ad uno dei siti culturali e artistici più importanti della città: il Teatro romano. Da diversi anni il Comune sta lavorando per recuperare e valorizzare l’antica struttura di epoca romana, che si trova nel quartiere più antico, S. Lucia, dove sono presenti ulteriori testimonianze di pregio come Porta sanguinaria, la Chiesa di S. Lucia e di S. Maria Maggiore, che verranno visitate dal ministro. 

Predisposto un progetto di recupero

Per quanto concerne il Teatro è’ stato già predisposto un progetto di recupero e di valorizzazione di circa 1 milione e mezzo di euro per la realizzazione degli scavi e la sistemazione dei manufatti e delle strutture adiacenti all’area,  finalizzati ad ulteriori interventi e lavori. Sono state, inoltre, richieste le autorizzazioni necessarie alle diverse Soprintendenze coinvolte. Nei mesi scorsi, Ferentino si è attivata per raccogliere le firme a sostegno del Teatro in occasione delle Giornate del Fai.

La visita un ulteriore Tassello per il recupero

La visita del ministro Franceschini, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, rappresenta un ulteriore tassello di quest’azione di recupero e promozione del bene artistico, che ha bisogno del sostegno e dell’aiuto anche di enti superiori, come è appunto il Ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Lo dobbiamo rendere fruibile al pubblico

“Il Teatro romano è una splendida opportunità per la nostra città – hanno spiegato il sindaco Antonio Pompeo e il consigliere Piergianni Fiorletta – si tratta di un bene che testimonia la storia e l’importanza di Ferentino. Il nostro obiettivo, per il quale stiamo lavorando da anni, è riportarlo alla luce e provare  a renderlo fruibile. Per questo stiamo percorrendo diverse strade, tra le quali il coinvolgimento del ministro Franceschini, che  potrà ammirare non solo il Teatro ma anche altri importanti luoghi della nostra città d’arte e di cultura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, domenica visita del ministro Franceschini al teatro romano

FrosinoneToday è in caricamento