rotate-mobile
Politica Ferentino

Ferentino, Fiorletta fa il bis dopo 10 anni. Ecco come sarà composto il nuovo consiglio comunale

Volti vecchi e nuovi nel consiglio comunale, con 11 consiglieri per la maggioranza e solo 3 per l'opposizione

Evita il ballottaggio il comune di Ferentino (Frosinone) grazie alla vittoria ottenuta con un netto distacco sugli avversari con ben 7499 voti pari al 60,19% dell'ex sindaco Piergianni Fiorletta che dopo 10 anni dal suo ultimo mandato (2003-2013) torna a guidare la città gigliata. Il tre potrebbe essere il numero prediletto non solo per i pitagorici a questo punto. 

Piergianni Fiorletta è stato sostenuto dalla coalizione Ferentino 2030, un progetto che si è concretizzato con la creazione di sei liste in favore di questa candidatura.

Uniti per Ferentino, Enea energie nuove, Insieme-Fiorletta Sindaco-Ferentino in movimento, Nuova Ferentino, Raddoppiamo l’impegno, Ferentino nel cuore: amministratori con una lunga esperienza, giovani volti entusiasti, persone provenienti dal mondo dell’associazionismo e liberi professionisti. Inizialmente partita come una coalizione di centrosinistra, Ferentino 2030 ha poi accolto chiunque la pensasse diversamente dall'ex presidente provinciale Antonio Pompeo, nemico politico di Fiorletta sia ai tempi che in queste ultime amministrative in cui sosteneva il primo candidato rivale, Alfonso Musa. 

Mercoledì alle 11.00 in Municipio ci sarà la proclamazione degli eletti e alle 13.00 la consegna della fascia da sindaco, che torna a Fiorletta dopo 20 anni dalla prima volta.

“È stata una vittoria della squadra – queste le prime parole del sindaco, che ha dedicato la vittoria a sua moglie - La nostra coalizione si è formata sul rispetto reciproco e sulla voglia di lavorare tutti insieme per il bene della città. È quello che faremo fin da subito, non appena espletate tutte le formalità. Ci metteremo subito al servizio della nostra Ferentino. Grazie a voi cittadini che ci avete dato fiducia”

Il nuovo consiglio comunale 

Volti vecchi e nuovi nel consiglio comunale, con 11 consiglieri per la maggioranza e solo 3 per l'opposizione. Entrano nel consiglio gli avversari di Fiorletta in queste Amministrative: Alfonso Musa con 3.229 voti (26.85%) e Angelica Schietroma con 1.348 voti (11.21%). Resta fuori invece Lorenzo Fiorini all’1.80% con 216 voti.

Maggioranza

A Ferentino nel Cuore spettano 3 seggi, con 1.827 voti totali (15,64%): uno allo storico vicesindaco Vittori Luigi con 558 voti, seguito da Fiorletta Federica (346 voti) e Martini Franco (283 voti);
Alla lista Enea, Energie nuove, due seggi con 1.466 voti totali(12,55%): il primo a Rea Alessandro (662 voti) e il secondo a Mastrangeli Federica (276 voti);
Per Nuova Ferentino anche due seggi con 1.423 voti totali (12,18%): il primo a Pizzotti Claudio - concorrente di Fiorletta nelle primarie della coalizione (686 voti) e il secondo a Berretta Maurizio (317 voti);
Insieme Ferentino e Movimento 1.102 voti (9,3%) prendono altri 2 seggi: uno per Galassi Ugo (309 voti) e l'altro per Bizzarri Alfredo (110 voti);
Per la lista Raddoppiamo l’impegno un solo seggio con 857 voti (7,34%) a Luca Zaccari, ex presidente leghista del consiglio comunale di Frosinone (233 voti);
Ad Uniti per Ferentino, invece, 824 voti (7,05%) va 1 seggio per l'assessore Virgili Giuseppe (347 voti).

Opposizione

Per Alfonso Musa

Un seggio va ad Antonio Pomepo con 1.387 voti, lista Antonio Pompeo per Ferentino (11,87%);
Al PD 753 voti (6,45%), 1 seggio: Fabio Magliocchetti (182 voti);
Per Musa sindaco 697 voti (5,97%) 1 seggio a Giancarlo Lanzi (196 voti);
Infine, a Terzo Polo 187 voti (1,60%): nessun seggio

Per Schietroma Angelica:

Fare futuro ha preso 584 voti (5%): nessun seggio

Angelica Schietroma sindaco 407 voti (3,48%): nessun seggio

Per Fiorini Lorenzo:

Psi 168 voti (1,44%): nessun seggio

Le dichiarazioni di Alfonso Musa 

L’avvocato Alfonso Musa, candidato sindaco eletto in Consiglio comunale, interviene a fronte dell’esito delle Elezioni comunali di Ferentino. «Voglio ringraziare le 3229 anime della mia città che hanno riposto in me fiducia e stima - esordisce -. Sarò uno di loro anche dai banchi dell'opposizione. Sono stato eletto in Consiglio comunale assieme ad Antonio Pompeo, Fabio Magliocchetti e Giancarlo Lanzi. Faremo un'opposizione rigorosa e costruttiva».

L’ormai consigliere d’opposizione Musa, tra l’altro, ha ottenuto più o meno duecento preferenze in più rispetto alle quattro liste che l’hanno sostenuto. L’ex sindaco Pompeo, a capo della lista civica che porta il suo nome, è stato il terzo più votato in assoluto con 628 preferenze. A completare il quartetto di minoranza i consiglieri Magliocchetti e Lanzi, rispettivamente capilista del Partito Democratico e della lista civica Musa Sindaco.

«Un ringraziamento particolare alla mia squadra e alla mia famiglia, che mi hanno supportato e sopportato con pathos incondizionato in questi bellissimi e entusiasmanti giorni di campagna elettorale - conclude il consigliere comunale Alfonso Musa -. Resterà nel mio cuore il rapporto umano ed empatico instaurato con tutte le persone con cui ho avuto modo di relazionarmi. In ultimo, da Alfonsino, un augurio di buon governo all'amico Piergianni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, Fiorletta fa il bis dopo 10 anni. Ecco come sarà composto il nuovo consiglio comunale

FrosinoneToday è in caricamento