rotate-mobile
Politica Fiuggi

Fiuggi, apertura Palacongressi. Battisti: "traguardo storico"

La consigliera regionale interviene: "Amministrazione Baccarini miope, non ha affidato struttura. Chiedero’ al candidato sindaco festa di incontrare categorie per possibili azioni di sviluppo"

Nei giorni scorsi è stato aperto il Palacongressi di Fiuggi, in provincia di Frosinone. Tra l'entusiasmo dell'amministrazione comunale, però, la consigliera Sara Battisti riporta tutti con i piedi per terra ricordando che, se l'apertura del centro è stata possibile è proprio grazie ai fondi della Regione quando era guidata da Nicola Zingaretti. 

“Il weekend appena trascorso ha segnato un traguardo storico ed importante per la Città di Fiuggi, l'apertura del Palacongressi. Il Movimento “Comunione e Liberazione” ha celebrato un convegno proprio all'interno della struttura aperta per l'occasione. Come già avuto modo di ricordare quest'opera strategica per la nostra città è stata realizzata grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, guidata da Nicola Zingaretti.

La Legge Regionale del 13 agosto 2011 n. 12, artt. 1, comma 93, al fine di diversificare e valorizzare l'offerta turistica locale del Comune di Fiuggi, attraverso la realizzazione del progetto 'Realizzazione di una Struttura Congressuale polivalente nell'area ex campo sportivo in Viale IV Giugno' destinata a favore dell'intervento € 4.638.291,68. A seguito di diversi atti amministrativi, delle delibere consigliari e regionali e della validazione della commissione competente in materia di opere pubbliche, il 28 agosto del 2013 viene destinato al Comune di Fiuggi, il primo pagamento per un totale di 450.000 mila euro. Potremmo sorridere della capacità degli amministratori di Fiuggi di attribuirsi meriti che evidentemente non hanno ma c'è poco da ridere quando in ballo c'è il destino di una comunità”.

Così in una nota la consigliera regionale e vicesegretaria Pd Lazio, Sara Battisti. Potremmo sorridere della capacità degli amministratori di Fiuggi di attribuirsi meriti che evidentemente non hanno ma c'è poco da ridere quando in ballo c'è il destino di una comunità”. Così in una nota la consigliera regionale e vicesegretaria Pd Lazio, Sara Battisti. Potremmo sorridere della capacità degli amministratori di Fiuggi di attribuirsi meriti che evidentemente non hanno ma c'è poco da ridere quando in ballo c'è il destino di una comunità”. Così in una nota la consigliera regionale e vicesegretaria Pd Lazio, Sara Battisti. 

“Ad oggi – prosegue - nonostante come già rappresentato l'opera sia stata completata da diversi anni, il Comune di Fiuggi non si è minimamente preoccupato di lavorare ad una gara di affidamento della struttura, cercando di attirare professionalità e società che già utilizzano a livello internazionale nel campo del congressuale. I grandi eventi, come è noto, vengono pensati anni prima del loro svolgimento e se non si ha la capacità di sapere intercettarli per tempo, garantendo anche i servizi correlati, numeri certi in capacità ricettiva, scelgono ovviamente altre mete congressuali. Quello che mi stupisce è la miopia con la quale si trattano le grandi opportunità che abbiamo. Il Sindaco e l'Assessore Fiorini invece di continuare a fare passerelle inutili, post autocelebrativi sui social, avrebbero dovuto garantire questo processo, aprendo la struttura avendo già scelto il gestore e collaborando con lo stesso per permettere la massima performance alla città sul congressuale. Ci troviamo alle porte di grandi eventi a partire dal Giubileo di Roma, approdando all'Expo e arriviamo impreparati come città alla possibilità di ospitare meeting, convegni o semplici pellegrini. A fare le spese di questa sciatteria e inadempienza, saranno come sempre i fiuggini e tutto il territorio circostante. A pagare saranno sempre gli albergatori, i commercianti, i ristoratori e tutte le imprese locali che con grande sacrificio cercheranno di continuare a garantire un'offerta turistica importante per questa città, gli stessi con i quali questa amministrazione comunale non si è mai seduta a programmare nulla. Per questo chiederò nelle prossime ora alle candidate e ai candidati di 'Scelgo Fiuggi',

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, apertura Palacongressi. Battisti: "traguardo storico"

FrosinoneToday è in caricamento