rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Fontana Liri

Fontana Liri, lo stabilimento militare riprenderà a lavorare

Martedi 3 Ottobre incontro presso il Sottosegretario alla Difesa

Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa Ing. Gian Carlo Anselmino ha risposto alla lettera presentata dalla Senatrice Maria Spilabotte (su sollecitazione del Sindaco di Fontana Liri Gianpio Sarracco) in merito alla situazione dello Stabilimento Militare. 

Il direttore risponde alla Sen. Spilabotte

Il Direttore Anselmino - nella risposta alla Sen. Spilabotte- ha precisato che: dopo un breve periodo di sospensione, le lavorazioni sono riprese regolarmente nella prospettiva di rispettare pienamente gli impegni commerciali presi e di prossimo avvio, coerentemente con il progetto di rilancio industriale del sito; pur tuttavia è indubbio che tutte le unità produttive sotto il controllo dell’AID, compresa Fontana Liri, sono afflitte da progressive perdite di professionalità ed il fenomeno è destinato ad ampliarsi nel breve termine a causa di prossimi pensionamenti e pertanto in tale ottica ed in prospettiva ha dato la disponibilità ad un eventuale approfondimento congiunto con gli organi competenti del ministero al fine dell’individuazione di una tempestiva soluzione anche di natura legislativa, ribadendo che  è favorevole ad ogni iniziativa utile a garantire allo Stabilimento di Fontana Liri ed alle altre unità, più idonee condizioni per operare secondo i necessari criteri di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto degli impegni istituzionali. 


Martedì incontro al ministero Difesa 

Martedì 3 Ottobre, alle ore 10,00, è convocato un primo incontro presso il Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, con il Direttore dell’AID Gian Carlo Anselmino, i Senatori Maria Spilabotte e Francesco Scalia, l’on. Nazzareno Pilozzi, il consigliere regionale Marino Fardelli ed il Sindaco di Fontana Liri Gianpio Sarracco. L’incontro sarà incentrato sugli strumenti normativi da proporre per far si che gli stabilimenti diretti dall’Agenzia Industrie Difesa possano competere sul mercato. 

Spilabotte: "bene lavorare in sinergia"

La Senatrice Maria Spilabotte:Ringrazio il Direttore Anselmino per la risposta in tempi rapidi e per la sua consueta disponibilità. Nell’incontro di martedì cercheremo di discutere sui problemi normativi che limitano l’Agenzia Industrie Difesa che, pur essendo un ente pubblico deve competere nel mercato privato, ed è bene lavorare in sinergia per produrre un provvedimento normativo idoneo che dovrà essere poi inserito nella prossima legge di stabilità, in modo da rilanciare e tutelare lo stabilimento”.
Soddisfazione anche dal consigliere regionale Marino Fardelli, che si è interessato per coinvolgere il sottosegretario alla Difesa Giocchino Alfano e sollecitare l’incontro di martedì prossimo. 

Sindaco Sarracco: "siamo fortemente impegnati"

All’incontro parteciperà anche il Sindaco di Fontana Liri Gianpio Sarracco che chiosa: “Confermiamo il nostro impegno a salvaguardia dello Stabilimento. L’incontro di martedì servirà a valutare provvedimenti normativi che potranno supportare ed aiutare lo Stabilimento, successivamente convocheremo il tavolo interistituzionale presso il nostro comune al quale saranno invitati, oltre i partecipanti all’incontro di martedì, anche il Prefetto S.E. Emilia Zarrilli e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana Liri, lo stabilimento militare riprenderà a lavorare

FrosinoneToday è in caricamento