rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Forza Italia, Gianluca Quadrini agli alleati: "Uniti contro Pd-5Stelle"

L’appello del vicecoordinatore regionale: “Il centrodestra fronteggi la nuova sinistra unitariamente”

“Dobbiamo rispondere subito, anche a livello locale. Il centrodestra è maggioritario nel Paese e non possiamo permetterci spaccature o ripicche”. A parlare è Gianluca Quadrini, vicecoordinatore regionale di FI con delega alla provincia di Frosinone. Spiega Quadrini:”A livello nazionale si sta formando un nuovo centrosinistra e sono pronto a scommettere che l’intesa tra M5S e Pd verrà presto calata anche sui territori. Anticipiamoli e facciamo della provincia di Frosinone un laboratorio virtuoso.

L'appello di Gianluca Quadrini agli alleati

In Ciociaria le condizioni ci sono. Rivolgo un appello alla Lega e a Fratelli d’Italia affinché presto si torni ad un tavolo unitario attorno al quale preparare le nuove strategie. Per quanto riguarda Forza Italia, noi siamo qui, orgogliosi di poter dire che la nostra struttura è rimasta solida e attrattiva”. È un riferimento a quelli che hanno scelto di aderire a Cambiamo, tra i quali Mario Abbruzzzese, Pasquale Ciacciarelli, Tommaso Ciccone e Danilo Magliocchetti? Dichiara Quadrini: ”Non intendo fare alcuna polemica con persone con le quali ho condiviso un percorso politico lunghissimo ed esaltante. Dico soltanto però che quelli che hanno deciso di seguire Toti in Cambiamo sono gi stessi che lo avevano annunciato mesi scorsi. Voglio dire che non ci sono state sorprese”.

Alleanza a livello locale

A livello nazionale, però, c’è una distanza notevole tra le posizioni di Matteo Salvini (Lega) e Silvio Berlusconi (FI), nota Quadrini:”A livello locale l’alleanza di centrodestra è andata avanti (e bene) perfino nei quattordici mesi di Governo pentaleghista. Alle provinciali del 7 aprile scorso, non dieci anni fa, il centrodestra si è dimostrato maggioritario con il voto ponderato, quello che ‘pesa’ il numero degli amministratori. Ritengo che quel dato si debba ripartire, perché gli amministratori vengono eletti sulla base del voto della gente. Fra le altre cose dobbiamo tenere le antenne dritte perché, attraversando la modifica della legge elettorale. Pd e Cinque Stelle puntano a depotenziare la nostra coalizione. Ci sono tutte le condizioni per dimostrare che i voti veri li abbiamo noi. A cominciare dalla Ciociaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia, Gianluca Quadrini agli alleati: "Uniti contro Pd-5Stelle"

FrosinoneToday è in caricamento