rotate-mobile
Politica

Ambufest pediatrici anche a Frosinone, Magliocchetti ne chiede l'attivazione

"Si tratta dunque di un servizio importante che risponde concretamente ai bisogni di continuità assistenziale"

Ambufest pediatrico anche per la Asl frusinate, è la richiesta avanzata dal consigliere comunale e provinciale di Frosinone, Danilo Magliocchetti che illustra i vantaggi dell'attivazione del servizio di prima assistenza rivolto ai più piccoli. 

"La positiva esperienza degli ambufest pediatrici nel Lazio, ovverosia l’assistenza pediatrica, tramite gli ambulatori di cure primarie, anche nel weekend e nei giorni festivi dalle 10,00 alle ore 19,00 e pre-festivi dalle 14,00 alle 19,00, dovrebbe essere messa a disposizione anche a Frosinone" sostiene Magliocchetti.

Nè a Latina nè a Frosinone

"Gli ambufest pediatrici infatti, dapprima partiti in via sperimentale, e poi resi stabili e organici nell’offerta dei servizi sanitari al territorio, sono attualmente distribuiti 3 a Roma, 1 a Ostia, 1 a Rieti 1 a Viterbo e dall’inizio dell’anno 1 anche a Colleferro. Come si evince chiaramente solo la provincia di Frosinone, insieme a quella di Latina, è sprovvista di questo importante servizio sanitario.

Decongestionare i pronto soccorso

La circostanza è altresì di difficile comprensione ,se è vero come è vero, che la Regione sta puntando molto su queste strutture, per tentare di decongestionare o comunque alleggerire la pressione sui pronto soccorso. Quelli della provincia di Frosinone, e lo Spaziani del capoluogo in modo particolare, sono notoriamente chiamati a gestire quotidianamente numeri importanti e solo grazie alla professionalità e sacrificio del personale medico e infermieristico riescono a far fronte alle emergenze.

Tantissimi accessi, spesso, sono determinati anche da bambini che, tramite i genitori, sono portati al pronto soccorso anche solo per qualche linea di febbre, che potrebbe tranquillamente essere gestita dal personale dell’ambufest pediatrico, senza passare per il pronto soccorso dell’ospedale. Si tratta dunque di un servizio pediatrico importante che risponde concretamente ai bisogni di continuità assistenziale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambufest pediatrici anche a Frosinone, Magliocchetti ne chiede l'attivazione

FrosinoneToday è in caricamento