Politica

Appalti di servizi Asl, il consigliere regionale Marcelli vuole vederci chiaro

Sotto la lente d'ingrandimento è finito l'affidamento della fornitura del servizio di ausiliariato

Il consigliere regionale pentastellato Loreto Marcelli interviene sugli appalti di servizi dell'Asl di Frosinone e nella fattispecie sull'affidamento della fornitura del servizio di ausiliariato.

"Da qualche settimana - dichiara Marcelli - l’A.S.L. di Frosinone ha deciso di affidare la fornitura del servizio di ausiliariato, per circa 5 mesi, ad una cooperativa con la quale aveva già stipulato un contratto di appalto, ampliandone i servizi in esso previsti ed inizialmente limitati al solo servizio di ristorazione. Tale decisione comporterà una spesa complessiva di circa 485.000 € da quanto risulta dall’Atto Deliberativo n. 785/2018. La procedura seguita dall’A.S.L. corrisponde a quella adottata anche nelle altre regioni in cui la sanità era commissariata per sopperire alle carenze delle varie figure professionali (Infermieri, Operatori Socio Sanitari, ecc.) dovuta al blocco delle assunzioni e del turn-over. sanità.

Richiesta una copia della documentazione

Si ritiene - continua il consigliere regionale - che l’intera procedura è meritevole di approfondimenti, soprattutto alla luce della recente sentenza del Consiglio di Stato (n. 01571/2018). Il massimo organo di giustizia amministrativa pronunciandosi per un appalto simile, svolto da un’altra A.S.L. del Lazio, ha ritenuto non più legittimo ricorrere a ditte e cooperative  per l’appalto del personale, in quanto tale attività è riservata ex lege alle Agenzie per il Lavoro. Si deve, infatti, ricordare che alle imprese commerciali è vietata la somministrazione di personale. Pertanto, al fine di verificare la correttezza dell’iter seguito dall’A.S.L., della qualità del servizio e delle condizioni di lavoro, ma soprattutto per scongiurare che si siano verificati eventuali aggravi di costo per il servizio pubblico, è stata richiesta copia della documentazione dell’appalto in questione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti di servizi Asl, il consigliere regionale Marcelli vuole vederci chiaro

FrosinoneToday è in caricamento