rotate-mobile
Politica

Valle del Sacco, ecco la bonifica della discarica “Le Lame”. Buschini: “Vittoria della Regione Lazio”

In quota Pd, visto l'investimento di 10.8 milioni e il tanto atteso e ormai prossimo disinquinamento del sito di Frosinone, esultano anche il presidente del Consorzio Asi De Angelis e il segretario dem cittadino Palladino

Il presidente ciociaro del Consiglio regionale Mauro Buschini, nel quadro dell’accordo di programma tra Ministero e Regione per la bonifica della Valle del Sacco, annuncia che “con un investimento di 10.8 milioni di euro iniziano le operazioni di bonifica della discarica ‘Le Lame’ di Frosinone”.

Le fasi, come spiegato dal già assessore regionale all'Ambiente, saranno quattro: indagini integrative preliminari sulla qualità ambientale della falda e verifica del corretto funzionamento della barriera idraulica presente; redazione del documento di aggiornamento del piano di caratterizzazione; rimozione dei rifiuti e, infine, l’attesissimo disinquinamento del sito frusinate.  

Buschini: "Una vittoria della Regione Lazio"

“Un intervento molto atteso dalla cittadinanza, per il ripristino ambientale di uno dei simboli drammaticamente negativi della Valle del Sacco - commenta lo stesso Buschini - Una stagione che ci mettiamo alle spalle, una vittoria della Regione Lazio e di tutti coloro che in questo tempo si sono battuti per ottenere risultati importanti e risolutivi".  

Da qui i suoi ringraziamenti al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e all’assessore al Ciclo dei Rifiuti Massimiliano Valeriani “per un lavoro - evidenzia - che abbiamo impostato insieme nel corso di questi anni e che finalmente sarà operativo già nelle prossime settimane”.  

A esultare al contempo, sempre in quota Pd, sono il presidente del Consorzio Asi Francesco De Angelis e il segretario del circolo dem di Frosinone Andrea Palladino. Il primo la definisce “un’operazione importante per il territorio” e l’altro “un’ottima notizia per la città”.  

De Angelis: “Benefici sulla nostra area industriale” 

“Oltre alle ovvie ripercussioni sotto il profilo ambientale - fa presente altresì il presidente del Consorzio Asi di Frosinone - andrei a sottolineare anche i benefici sulla nostra area industriale per la quale, come Consorzio Asi, stiamo investendo svariate risorse per renderla sempre più attrattiva agli occhi di nuovi investitori: con l'abbattimento del mostro di via Le Lame si aggiunge sicuramente un nuovo determinante risultato in questa direzione, per uno sviluppo nuovo, sostenibile in ottica green. Grazie alla Regione Lazio per questo intervento così atteso dai nostri concittadini”. 

Palladino: “Grande beneficio per ambiente e salute” 

"C'è grande soddisfazione – esterna il segretario del circolo Pd di Frosinone - Sono stati definitivamente sbloccati i finanziamenti che erano stati predisposti da Mauro Buschini quando era assessore all'ambiente. Grazie a quell'impegno di Buschini, che ha sempre dimostrato interesse e attenzione alle questioni ambientali e attuato interventi concreti e di immediata realizzazione, oggi è possibile intervenire per bonificare una delle aree più inquinate e per rimuovere tutti i rifiuti ospitati nella discarica 'Le Lame'". 

"La città di Frosinone - conclude Palladino - con questa operazione di risanamento riceverà un grande beneficio per l'ambiente territoriale e per la salute dei cittadini, nonostante l'inerzia dell'amministrazione comunale. Il Circolo del PD considera tale avvenimento una ulteriore e significativo risultato dell'azione di governo regionale che in modo responsabile e tangibile garantisce il benessere dei cittadini e assicura un ambiente sano e salubre. Questo è l'impegno che intendiamo assumere per una città vivibile e moderna". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle del Sacco, ecco la bonifica della discarica “Le Lame”. Buschini: “Vittoria della Regione Lazio”

FrosinoneToday è in caricamento