rotate-mobile
Politica

Centenario nascita Pci, la provocazione di Ottaviani: “Un ringraziamento ai comunisti per il regalo”

Temi come tutela dei deboli e lavoro, per il sindaco di Frosinone e coordinatore provinciale della Lega, “ormai li stiamo sposando solo noi”. Poi la frecciatina al Pd: “Si dicono figli della dottrina, ma fastidiosamente allergici alla parola comunisti”

In occasione del centenario della nascita del Partito comunista italiano, che ricorre oggi giovedì 21 gennaio 2021, non manca la nota provocatoria del sindaco di Frosinone e coordinatore provinciale della Lega, Nicola Ottaviani.  

“Onore a Berlinguer - dichiara Ottaviani - e allora, come ad ogni compleanno che si rispetti, specie per i cent’anni, un ringraziamento ai comunisti per il regalo”. Con “regalo” il primo cittadino e leader del Carroccio ciociaro intende i temi di cui da studente sentiva parlare lo storico segretario del Pci Enrico Berlinguer

Nello specifico tutela dei più deboli, garanzia del lavoro, conservazione dell’ambiente, autonomia intellettuale dalle lobby finanziarie, riforme costituzionali, promozione del volontariato e socializzazione del profitto.  

Ottaviani al Pd: "Si dicono figli della dottrina, ma fastidiosamente allergici alla parola comunisti"

Da qui la frecciatina di Ottaviani al Partito democratico: “Oggi, per quelli che si dichiarano figli di quella dottrina, ma fastidiosamente allergici alla parola comunisti, quelle tematiche appaiono preistoriche o vintage”. Per il primo cittadino del Capoluogo e leader ciociaro del Carroccio, invece, “ormai quei temi li stiamo sposando solo noi - conclude - Auguri e grazie ancora”.  

Fantini (Pd) non pare "allergico": "Oggi ricordiamo i cento anni della fondazione del Pci"

Nel frattempo, tra gli altri, l'intervento del segretario provinciale del Pd Luca Fantini: "Il Partito Comunista Italiano ha svolto un ruolo di primo piano nella lotta contro il fascismo e ha contribuito alla fondazione della Repubblica. Oggi ricordiamo i cento anni dalla sua fondazione, in occasione del Congresso di Livorno. Il Pci è stato un esempio per la sua capacità capillare di coinvolgimento di donne e uomini nella vita del partito, riempiendo le sezioni e le piazze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario nascita Pci, la provocazione di Ottaviani: “Un ringraziamento ai comunisti per il regalo”

FrosinoneToday è in caricamento