rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Consiglio dei Giovani, Daniele Riggi: "Una bella occasione di partecipazione democratica"

L'invito del consigliere comunale: "Ora che c’è la possibilità di avere uno spazio di discussione e confronto con la politica cittadina bisogna impegnarsi e partecipare attivamente per custodirlo e valorizzarlo al meglio"

Il 15 marzo a Frosinone, presso la sede del comune in Piazza VI dicembre, si terranno dalle ore 8 alle ore 20 le elezioni per il Consiglio dei Giovani, a cui potranno partecipare candidati ed elettori residenti nel comune capoluogo che hanno un’età compresa tra i 15 e i 25 anni. Un'iniziativa che incontra il pieno sostegno da parte del più giovane consigliere a sedere tra i banchi del Consiglio comunale di Frosinone, Daniele Riggi, definendola "utile per riavvicinare i giovani alla politica".

Cos'è il Consiglio dei Giovani

"Il Consiglio dei Giovani, in sostanza, è una sorta di consiglio comunale in miniatura, composto da 21 giovani, che avranno la possibilità di sperimentare in prima persona cosa significa partecipare alla vita politica della propria città, presentando proposte di deliberazione al Consiglio comunale ed alla Giunta, esprimendo pareri su tutti gli atti emanati dal Consiglio comunale, dal Sindaco e dalla Giunta che riguardano specificatamente i giovani.

Frosinone non offre servizi e opportunità

La città di Frosinone, purtroppo, non ha mai brillato sulle politiche giovanili e non si può, certamente, definire una città “giovane”, dato che si presenta agli occhi dei giovani come un luogo atavico e privo di stimoli, dove è difficile, se non impossibile, trovare un lavoro, vivere bene e formare una famiglia. Mancano luoghi di aggregazione e di espressione che siano rivolti ai giovani, inoltre, mancano servizi, opportunità e risorse che aiutino i giovani a cominciare un percorso di vita autonomo. Manca persino un’offerta culturale che sia stimolante per i giovani frusinati. In altre parole, Frosinone è una città che, attualmente, non offre ai suoi abitanti più giovani la possibilità di costruirsi un futuro. La carenza maggiore, forse, è l’assenza di istituzioni frequentate principalmente dai giovani, come ad esempio l’Università. Avere la presenza di facoltà universitarie in un territorio significa attrarre giovani, restare collegati al progresso e generare innovazione per il territorio.

L'invito di Riggi: "Andate a votare"

Cari giovani concittadini quale migliore occasione del consiglio dei giovani per tornare ad appassionarsi della nostra città, della politica e dell’impegno civico? Adesso che, finalmente, c’è la possibilità di avere uno spazio di discussione e confronto con la politica cittadina bisogna impegnarsi e partecipare attivamente per custodirlo e valorizzarlo al meglio.
Le occasioni per riprendersi gli spazi di partecipazione e aggregazione che la città ha spesso negato alle generazioni più giovani non saranno sempre molte, perciò il 15 marzo è importante partecipare al voto, così come sarà importante seguire le vicende del consiglio anche dopo le elezioni e l’insediamento dei nuovi eletti.
A prescindere dalla lista e dal candidato che sceglierete, andate a votare con la consapevolezza e lo spirito critico che ogni cittadino deve avere quando esercita il diritto di voto, perché il voto è uno dei diritti fondamentali su cui si fonda la nostra democrazia e, in generale, la convivenza civile. Quando c’è partecipazione la democrazia vince sempre!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio dei Giovani, Daniele Riggi: "Una bella occasione di partecipazione democratica"

FrosinoneToday è in caricamento