rotate-mobile
Politica

Parco in via degli Etruschi: il Forum dei Giovani porta a casa un importante risultato

Via libera dalla Giunta di Frosinone al progetto inerente la riqualificazione del giardino pubblico. Soddisfazione dal presidente Michele Scaccia e dai Giovani Dem

Nei giorni scorsi è stata pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Frosinone la delibera con la quale la Giunta Comunale nel corso dell'ultima seduta ha approvato il progetto inerente la riqualificazione del giardino pubblico di Via degli Etruschi e dato il proprio assenso alla richiesta di patrocinio avanzata dal Forum e dai soggetti proponenti.
"Questo atto - commenta il presidente del Forum, Michele Scaccia - rappresenta un piccolo grande risultato che ci avvicina sempre più alla realizzazione di un'idea positiva per i giovani, i cittadini ed il territorio tutto. Incassato il parere positivo del comune, nei prossimi giorni assieme alla commissione straordinaria sul progetto cavoni, daremo seguito a tutti gli atti necessari alla presentazione della proposta progettuale nei termini e nei modi fissati dall';apposito bando regionale entro la metà del mese di luglio. Un sentito ringraziamento va al nostro Sindaco Nicola Ottaviani, alla Dott.ssa Nichiló, all'Assessora Fabrizi e a tutta la struttura amministrativa per la disponibilità e la sensibilità concretamente dimostrata da ultimo anche con questo atto. Senza la presenza dell'amministrazione Comunale tutto ciò che facciamo con i giovani e per i giovani non sarebbe possibile".

Giovani democratici: "Traguardo importante dopo mesi di lavoro"

“L’approvazione della Giunta è un ulteriore passo in avanti verso la finalizzazione di un progetto ambizioso in cui abbiamo creduto fin dall’inizio. Grazie soprattutto al lavoro di tutte le ragazze e ragazzi iscritti al Forum dei Giovani di Frosinone. Nei prossimi giorni lavoreremo ancor più per un risultato positivo, da costruire necessariamente tutti insieme per la nostra Città.” Questo il commento dell’esponente dei Giovan i Dem frusinati Giulio Comegna, al quale si affianca Gianmarco Longiarù, iscritto ai GD e responsabile della commissione straordinaria sul progetto interna al Forum: “Dopo oltre due mesi di lavoro, su input dei Giovan i Democratici, siamo giunti quasi ad un traguardo importante per tutte e tutti, per il Forum dei Giovani senza il quale la nostra proposta non avrebbe acquisito una tale valenza e per la comunità. A partire da venerdì la commissione sarà di nuovo operativa al fine di definire uno schema definitivo da presentare in Regione secondo quanto stabilito dal bando”.

Il progetto sul parco di Via degli Etruschi nasce per venire incontro al bisogno di aggregazione ed alle necessità di rigenerazione proprie di alcune zone della città; e al contempo per sperimentare un approccio partecipativo dal basso affiancato da soggetti istituzionali e associativi che possa realmente coinvolgere giovani, residenti e cittadini nella pianificazione e gestione del bene pubblico, in tal senso, secondo Marco Tallini, Segretario del Circolo GD del capoluogo “È un progetto meritevole di meritevole di attenzione, che è stato in grado di sviluppare una collaborazione tragiovani, soggetti associativi, organizzazioni politiche giovanili e territorio; senza dimenticare il fondamentale apporto dei tecnici e dirigenti comunali e la sensibilità concretamente dimostrata in questa circostanza dall’amministrazione comunale. Essere giunti a questo punto è già di per sé un risultato positivo per i giovani e la città, adesso tocca a tutti gli attori in campo proseguire il lavoro per arrivare ad un ancora più positivo completamento della proposta progettuale.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco in via degli Etruschi: il Forum dei Giovani porta a casa un importante risultato

FrosinoneToday è in caricamento