rotate-mobile
Politica

Il Consigliere Venturi (PD): “Grande Capoluogo? Il Sindaco Ottaviani non sia ‘timido’”

L’esponente del Partito Democratico sprona il Primo Cittadino di Frosinone ad accelerare rispetto al progetto di città intercomunale firmato Unindustria. Secondo il democrat, un’opportunità da non perdere, anche per contrastare l'inquinamento

Il Consigliere di opposizione Norberto Venturi (PD) pretende dal Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani meno timidezza sul progetto del Grande Capoluogo - la richiede il democrat - che può davvero rappresentare una possibilità concreta di rilancio, perfino culturale, del territorio”.

Proprio nei giorni scorsi, il Presidente provinciale di Unindustria Giovanni Turriziani aveva passato la palla ai Comuni aderenti (Frosinone, Veroli, Supino e Arnara) e interessati (Alatri, Ferentino e Patrica) all’idea di città intercomunale promossa dalla territoriale Unione degli Industriali e delle Imprese. Aderenti e interessati che, però, hanno sollevato dubbi sulla fattibilità del progetto.

Dall’esponente del PD

Il democrat Venturi, come già fatto tempo addietro dagli altri dem Cristofari e Sardellitti, evidenzia al contrario le potenziali opportunità chiedendo di fatto un’accelerata al Primo Cittadino del Capoluogo: “Il 31 luglio 2019 - ricorda il consigliere di minoranza - il Consiglio comunale di Frosinone ha approvato una manifestazione di interesse per un progetto, quello dell’Unione dei Comuni, che costituisce una piattaforma importante di dibattito e di organizzazione”.

Sul “Grande Capoluogo”

“Ha un’impostazione solidaristica e “cooperativistica” - sottolinea lo stesso Venturi - che non snatura l’identità storica e territoriale dei singoli Comuni. Da luglio, però, non è stato compiuto nessun altro atto pratico. Oggi si fatica a capire quali Comuni sono interessati davvero. Bene ha fatto il presidente di Unindustria Frosinone Giovanni Turriziani a chiedere ai Comuni di prendere l’iniziativa. Se vogliono naturalmente”.

Sul ruolo di Frosinone

“Visto che il Comune capoluogo è “naturalmente” il capofila - continua - dovrebbe a mio avviso passare dalla manifestazione di interesse generale ad un coinvolgimento specifico e particolare, utilizzando i vantaggi che questo tipo di aggregazione assicura. Invece ho riscontrato da parte del Sindaco Nicola Ottaviani una sorta di timidezza politica ed amministrativa che peraltro non fa parte del modo con il quale interpreta il ruolo. Per me dovrebbe accelerare il processo”.

Guardando avanti

“Il progetto - ritiene Norberto Venturi - avrebbe dei vantaggi enormi e decisivi nelle politiche di contrasto all’inquinamento, a cominciare da quello determinato dalle polveri sottili. Per questo motivo mi permetto di invitare il Sindaco Ottaviani ad essere più dinamico su questa iniziativa. Indipendentemente - mette in chiaro - da chi l’ha promossa. Se poi invece ha dubbi e remore, che il mio ottimismo non riesce a vedere, con il coraggio che non gli ha mai difettato, apra al più presto un confronto in Consiglio comunale”.

Il Venturi-Pensiero

“Sinceramente - aggiunge poi - penso che su un progetto del genere l’intero Consiglio comunale avrebbe il sostegno della cittadinanza ma anche di enti e associazioni che a vario titolo sarebbero interessati ad avere un bacino più ampio sul quale ragionare e confrontarsi. Un’iniziativa del genere rafforzerebbe e rilancerebbe un territorio altrimenti destinato alla marginalizzazione”.

Rispetto alle autonomie

Qui non si tratta affatto di annullare individualità e competenze dei singoli Comuni - dice a riguardo il consigliere Venturi - Nello studio di Unindustria non c’è neppure una virgola che lascia intravedere questo. C’è chi non vede, invece, i vantaggi di una gestione condivisa su temi come la mobilità, la lotta all’inquinamento, il trasporto pubblico locale. Intanto per le misure adottate che sarebbero più efficaci. Ma anche per il risparmio dei costi, considerando che oggi tutti i Comuni sono alle prese con problemi derivanti dalla mancanza di risorse e di personale”.

L’appello finale di Venturi

“Lo studio elaborato - entra nel dettaglio - disegna una città metropolitana di 150.000 abitanti su una superficie di 487 chilometri quadrati. Il territorio ne beneficerebbe in termini di maggiore competitività, di accesso ai fondi europei, di aumento della rappresentatività ad ogni livello. Si può fare - conclude il Consigliere di opposizione Norberto Venturi Il Sindaco Ottaviani vinca l’inusuale timidezza politica e amministrativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consigliere Venturi (PD): “Grande Capoluogo? Il Sindaco Ottaviani non sia ‘timido’”

FrosinoneToday è in caricamento