menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il neo sottosegretario alla Transizione Ecologica Ilaria Fontana, deputata M5S di Frosinone

Il neo sottosegretario alla Transizione Ecologica Ilaria Fontana, deputata M5S di Frosinone

Governo Draghi, la ciociara Ilaria Fontana diventa sottosegretario alla Transizione Ecologica

La deputata del Movimento 5 Stelle, originaria di Frosinone, entra nel super Ministero che ha assorbito il Dicastero all'Ambiente ed è guidato da Cingolani. "Un impegno che porterò avanti con ancora più determinazione", dichiara la neo sottosegretaria

La deputata del Movimento 5 Stelle Ilaria Fontana, originaria di Frosinone, è stata nominata sottosegretario alla Transizione Ecologica nel Governo Draghi. Si tratta del super Ministero che ha assorbito il Dicastero all'Ambiente ed è trainato dal Ministro Roberto Cingolani, anch'egli legato alla Ciociaria.

La parlamentare pentastellata, già componente della Commissione Ambiente alla Camera, è il quarto sottosegretario nella storia della Ciociaria. Prima di lei solo il democristiano Angelo Picano di Cassino (Partecipazioni Statali, Bilancio e Programmazione Economica in vari governi), il socialista frusinate Gian Franco Schietroma (Finanze con Massimo D'Alema e Interni con Giuliano Amato) e, in quota L'Ulivo, Lucio Testa (Lavori Pubblici con Lamberto Dini e Interni con Romano Prodi).

L'unico ministro ciociaro è stato sinora il socialdemocratico Dante Schietroma, già sindaco del Capoluogo e nominato al Ministero della Funzione Pubblica nel doppio Governo Spadolini (1981-1982) e nel seguente Governo Fanfani (1982-1983). 

Nomina sottosegretari, la lista dei nomi: chi ha vinto e chi ha perso tra i partiti

Fontana: "Sono onorata. Un ringraziamento sentito a Sergio Costa per il lavoro svolto"

"Sono onorata e orgogliosa del compito che mi è stato affidato - dichiara la neo sottosegretaria alla Transizione Ecologica - In un momento cruciale tanto per l’uscita dalla pandemia quanto per la possibilità di imprimere una svolta alle politiche di lotta al cambiamento climatico, essere nominata sottosegretaria alla Transizione ecologica è una responsabilità e un impegno che porterò avanti con ancora più determinazione. L’ambiente è un elemento costitutivo per il MoVimento 5 Stelle, è il nostro Dna. E ci battiamo da sempre a tutti i livelli per trasformarlo in un faro che guarda al futuro del Paese. Un ringraziamento sentito a Sergio Costa (ex ministro dell'Ambiente, ndr) per il lavoro svolto, al gruppo parlamentare e alla commissione dalla quale provengo, luogo di scambio e di crescita. Grazie anche ai sottosegretari uscenti che hanno servito il Paese con responsabilità, a Roberto Traversi, il cui lavoro è stato prezioso per noi e per il Paese".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento