rotate-mobile
Politica

Frosinone, tutto pronto per l'incontro "Pit stop costituente per una strategia di sviluppo locale"

Faccia a faccia con i 5 candidati sindaco con Stakeholder ed interpreti dello sviluppo locale e dell’economia per discutere di innovazione sociale, musica e sviluppo locale

Aggiornamento del 3 giugno

Si comunica che l'evento “PIT STOP COSTITUENTE PER UNA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE - Stakeholder e interpreti dello sviluppo locale e dell’economia immateriale a confronto con le traiettorie dei 5 candidati a sindaco della città di Frosinone ragionando su innovazione sociale, musica e sviluppo locale” previsto per questo pomeriggio alle ore 18:00, non si svolgerà, come previsto, all' interno dell' area dell' ex stadio Matusa, ma presso la sede del Rural Hub GRID di fianco al parco. Il cambiamento di programma, si è reso necessario, in primo luogo, a causa delle elevate temperature, ma anche per la difficoltà nell’interlocuzione con l’amministrazione comunale per il rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie per la fruizione degli stessi spazi. Capiamo che per l’organizzazione di eventi legati ad esponenti nazionali i passaggi burocratici siano molto più immediati e snelli, ma sinceramente ci sfugge come un territorio di grande rilievo come quello di Frosinone debba dipendere dai grandi nomi e non favorire processi di costruzione dal basso di chi quotidianamente vive e fa vivere questo territorio. Riteniamo che sarebbe opportuno forse immaginare una gestione dei beni comuni nè in termini privatistici nè attraverso le ragnatele burocratiche. Vi aspetteremo comunque presso la sale del primo Rural Hub al centro di Frosinone gestito e coordinato dal Consorzio GRID, alle ore 18:00 in Piazza dei Martiri di Vallerotonda 1.

Grazie al lavoro portato avanti in questi anni della Cooperativa ELP, ora Network Re.La.Te. – soggetto promotore del Ruralidea Festival Praticando Connessioni LAB, dal 24 Giugno al 7 Luglio – dal Consorzio GRID, da Copagri Frosinone e Latina e dalle molteplici realtà che hanno dato vita ed alimentano quotidianamente il percorso di studio, analisi e costruzione di traiettorie e strategie volte a uno sviluppo locale che integri il tessuto produttivo con la dimensione immateriale della cultura e della creatività, i soggetti protagonisti di questo percorso si confrontano con i 5 candidati a sindaco per il comune di Frosinone su temi strategici non solo per la città ma per l’intera provincia di cui Frosinone è non solo capoluogo ma centro strategico:


1. Ambiente, agricoltura, turismo, non possono essere campi da gioco “abbandonati” all’ambito extraurbano ma necessitano dell’attenzione strategica del centro urbano principale;
2. Mettere a sistema le potenzialità agricole della Pianura Pontina e la storia industriale di Frosinone può essere un elemento centrale per aprire a nuovi orizzonti praticabili in fatto di sviluppo produttivo;
3. L’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio. Il richiamo internazionale dell’Accademia e la risonanza notevole del conservatorio sono basi di partenza da cui l’evoluzione sociale e culturale di Frosinone può prendere spunta propulsiva.
Al Parco Matusa il 3 Giugno 2022. Incontro aperto al pubblico ed in cui i partecipanti potranno assaggiare e conoscere le pieghe e le eccellenze della produzione agroalimentare del nostro territorio.

“Frosinone oltre il perimetro: suggestioni ed analisi per un capoluogo perno di un percorso di sviluppo locale che punti su competenze, cibo, logistica ed innovazione. Per una Frosinone attore, nodo e soggetto attivo. Stakeholder e interpreti dello sviluppo locale e dell’economia immateriale a confronto con le traiettorie dei 5 candidati a sindaco della città di Frosinone.”

Introduce e coordina:
- Matteo Salvadori – Coordinatore Network Re.La.Te.Suggestioni dal territorio-

sono stati invitati:
- Alberto Giraldi – Direttore conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone
- Loredana Rea – Direttore Accademia di Belli Arti di Frosinone
- Giuliano Gabriele – Direttore artistico RuralIdea Festival - Praticando Connessioni LAB, artista
- Tiziana Rufo – Stakeholder sviluppo locale
Letture e traiettorie delle potenziali governance:
- Giuseppe Cosimato – Candidato a Sindaco
- Vincenzo Iacovissi – Candidato a Sindaco
- Domenico Marzi – Candidato a Sindaco
- Riccardo Mastrangeli – Candidato a Sindaco
- Mauro Vicano – Candidato a Sindaco

Sono previsti collegamenti e contributi con candidati a Sindaco in lizza nei Comuni di:
- Rieti
- San Felice Circeo
- Viterbo

Conclusioni:
- Adriano Roma – Presidente GAL Terre di Argil
A seguire Storytasting offerto dalla rete d’impresa “Innovare la Qualità” Degustazione ed assaggi con le eccellenze e le sfumature della produzione agroalimentare del nostro territorio; accompagnati dallo storytelling, dalle passioni, dal sudore e dalle voci di quanti disegnano e vivono la ruralità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, tutto pronto per l'incontro "Pit stop costituente per una strategia di sviluppo locale"

FrosinoneToday è in caricamento