Giovedì, 17 Giugno 2021
Politica

'Più notti, più sogni', Magliocchetti scrive alla Corrado: “Creiamo marchio turistico di qualità Ciociaria”

Il capogruppo consiliare della Lega, a fronte delle misure della Regione Lazio per il rilancio del turismo, chiede all'assessora al ramo di lavorare a un simbolo che promuova territorio, iniziative e prodotti tipici della provincia di Frosinone

Il capogruppo consiliare della Lega Frosinone, Danilo Magliocchetti, e l'assessora regionale al Turismo, Valentina Corrado

Il capogruppo consiliare della Lega Danilo Magliocchetti ha apprezzato “Più notti, più sogni”, le misure regionali da dieci milioni di euro per rilanciare il turismo, e ha scritto all’assessora regionale al ramo Valentina Corrado: “Lavoriamo per creare il marchio turistico di qualità Ciociaria”.

Si parla, in relazione agli incentivi alla permanenza dei turisti (uno o due notti aggiuntive di pernottamento), di un simbolo che possa promuovere il territorio, le iniziative e i prodotti turistici della provincia di Frosinone. Ma anche il turismo d’arte e cultura, del gusto (enogastronomia e artigianato), religioso e del wellness.

In quanto a quello culturale, lo stesso Magliocchetti pensa “ad Anagni, Alatri, Frosinone, Ferentino, Arpino e le cascate di Isola del Liri”. Rispetto ai percorsi spirituali, cita “le Abbazie di Casamari, Trisulti e Montecassino”. Senza dimenticare “i borghi di Boville Ernica, Castro dei Volsci, Msg Campano e Pico”, nonché “le favolose Spa di Fiuggi e Vallecorsa” e “tutte le eccellenze gastronomiche ciociare”.

Magliocchetti: "Iniziativa meritevole, ma bisogna fare di più"

“Rendere più competitivo il territorio Laziale, dalla Capitale alla Città metropolitana toccando tutte le province di Frosinone, Rieti, Viterbo e Latina e allo stesso tempo valorizzando nuove destinazioni - scrive Magliocchetti alla Corrado - è un’iniziativa senza dubbio meritevole. Tuttavia, è assolutamente indispensabile veicolare e promuovere oltremodo i territori laziali, in particolar modo per incentivare la ripresa turistica dopo il Covid, al fine di renderli maggiormente conosciuti e quindi attrattivi per il grande pubblico”.

“In pratica, bisogna dare un motivo ed una seria opportunità ai turisti di visitare e quindi soggiornare, non solo a Roma, ma anche nelle altre realtà del Lazio - va avanti - Uno dei punti di forza della Ciociaria è rappresentata dalla forte eterogeneità dell’offerta turistica, forse una delle più complete del centro Italia, in grado di rispondere a molteplici bisogni turistici. La vicinanza con Roma e Napoli. Frosinone quindi potrebbe essere inserita in pacchetti turistici che prevedono visite e soggiorni nella Capitale e nella Città partenopea”.

“Le fermate TAV di Frosinone e Cassino, quindi trasporti ferroviari ultraveloci. A tal fine si potrebbe attivare una convenzione con Trenitalia, così come fatto per la Città di Spoleto. Senza considerare i vantaggi rappresentati dall’autostrada - si legge ancora - La vicinanza con la montagna, oltre che con il mare. Come vede, le potenzialità non mancano di certo. Quello che manca, direi praticamente da sempre, è un vero e proprio piano strutturale di valorizzazione e promozione del territorio della Provincia di Frosinone, proprio ai fini turistici”.

La richiesta finale, previa sinergia con tutti gli attori territoriali

“Per questo - ribadisce Magliocchetti - credo che la creazione di un marchio di qualità turistica della Ciociaria, ovviamente da studiare e concordare, da parte della Regione, con tutti gli attori del territorio, ad esempio con la Camera di Commercio, la Provincia, le Associazioni di categoria, i Tour operator e ogni altro interlocutore che si riterrà utile allo scopo, possa rappresentare lo strumento per un grande ed innovativo programma turistico integrato”.

“Prevedendo anche la partecipazione di importanti Istituti Bancari - conclude il capogruppo consiliare della Lega Frosinone - In sintesi, un vero e proprio progetto di brandig della Ciociaria, da veicolare con tutti mezzi di comunicazione e diffusione,  da quelli radiotelevisivi a quelli social, a quelli delle riviste specializzate, per promuovere l’offerta turistica del territorio, che potrebbe essere veramente di qualità e che non avrebbe nulla da invidiare, in futuro, con altre realtà italiane, oggi sicuramente ed oggettivamente più attrattive, anche perchè meglio organizzate e pubblicizzate”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Più notti, più sogni', Magliocchetti scrive alla Corrado: “Creiamo marchio turistico di qualità Ciociaria”

FrosinoneToday è in caricamento