rotate-mobile
Politica

Approvato all'unanimità in consiglio comunale il "Regolamento Dehors"

Il documento detta delle nuove regole che forniscono un quadro regolamentare chiaro ponendo fine ai dubbi interpretativi dovuti ad alcune contraddizioni esistenti tra la vecchia disciplina e le disposizioni contenute nel regolamento di decoro urbano

l capogruppo della "Lista per Frosinone" Dott. Marco Ferrara, con riguardo all'avvenuta approvazione del Regolamento Dehors, dichiara: "In qualità di Presidente della Commissione Commercio del Comune di Frosinone sono onorato di avere lavorato, per oltre un anno, al fianco della Presidente della commissione Urbanistica Arch. Debora Patrizi nella stesura del regolamento dei Dehors, colgo l'occasione per ringraziarla per il prezioso lavoro da lei svolto. Ringrazio tutti i tecnici (geometri, ingegneri ed architetti) che hanno collaborato con i consiglieri comunali che si sono occupati della redazione di questo nuovo regolamento e che hanno fornito alcuni importanti spunti tecnici.

Il regolamento De Hors che è stato approvato venerdì scorso in consiglio comunale all'unanimità dei presenti detta delle nuove regole che forniscono un quadro regolamentare chiaro, pienamente definito e preciso, ponendo fine ai dubbi interpretativi che erano posti in essere dalla presenza di alcune contraddizioni esistenti tra la vecchia disciplina dei De Hors, contenuta nel regolamento edilizio, e le disposizioni che erano contenute nel regolamento di decoro urbano. Il lavoro che è stato compiuto dalle tre commissioni consiliari che si sono riunite varie volte in modo congiunto (Commercio, Urbanistica e Polizia Locale) ha messo in condizione i consiglieri comunali che vi hanno partecipato di predisporre un testo che è stato ampiamente apprezzato e condiviso, al punto che esso è stato approvato nella pubblica assise all'unanimità dei presenti.

È opportuno, a mio avviso, continuare su questa strada che prevede gli studi preparatori delle delibere comunali nelle commissioni consiliari congiunte, dato che tali situazioni consentono ai consiglieri di potere esercitare pienamente il loro ruolo e le loro prerogative, giungendo, come è accaduto in questo caso, a soluzioni accettate e condivise all'unanimità da tutti i gruppi consiliari, sia di maggioranza che di minoranza. Ringrazio l'assessore al Commercio il vice-sindaco Antonio Scaccia per il suo determinante contributo alla predisposizione del regolamento Dehors e per la grande disponibilità che ha dimostrato verso tutti noi consiglieri comunali, che abbiamo collaborato insieme alla stesura di questo importante testo regolamentare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato all'unanimità in consiglio comunale il "Regolamento Dehors"

FrosinoneToday è in caricamento