rotate-mobile
Politica

Ottaviani: “Curiosa la difesa del 5G di Legambiente”. E parte la “radecata” al “Cigno”

Il Sindaco di Frosinone, a fronte delle avvertenze in arrivo dall'Europa, critica fortemente il circolo ambientalista del Capoluogo, mostratosi accondiscendente verso la controversa rete ultraveloce

Il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, che ha avviato i relativi accertamenti dopo il “no” del Primo Cittadino di Torrice Mauro Assalti all’antenna per la rete ultraveloce nel territorio di confine, ritiene “davvero curiosa la difesa del 5G - critica - che alimenta dubbi e perplessità sulla reale attività di alcuni responsabili di Legambiente”.

Si riferisce a quanto dichiarato nelle scorse ore da Stefano Ceccarelli, Presidente di Legambiente Frosinone-Circolo “Il Cigno”: “Sulla pericolosità del 5G - ha detto - sappiamo di non sapere e questa situazione continuerà per molti anni. Le incognite sono tante, le evidenze scientifiche solide non permettono di dire che c'è una pericolosità reale. Non sarei così intransigente tenendo conto delle applicazioni del 5G che sono importanti per indirizzare l'economia su percorsi di dematerializzazione e meno impattanti sull'ambiente”.

La sferzata del Sindaco a Legambiente

“Così facendo - affonda lo stesso Ottaviani - confermano la validità del vecchio adagio che stigmatizzava il comportamento di coloro che sono forti con i deboli e deboli con i forti. Del resto, quando sono in discussione battaglie importanti al cospetto delle grandi lobby finanziarie nazionali e internazionali, il coraggio o lo si ha, oppure non lo si può comprare, almeno quello, al supermercato”.

Le voci contrarie dall’Unione Europea

“Mentre qualcuno, a livello locale osannava, in modo almeno sospetto e frettoloso il 5G - osserva, poi, il Primo Cittadino di Frosinone - un quotidiano nazionale pubblicava le indicazioni provenienti dall’Europa, che vanno piuttosto nella direzione della cautela e della precauzione”.

La “radecata” finale di Ottaviani

“È evidente - conclude, sottraendosi un po’ al pieno clima carnevalesco, il Sindaco di Frosinone - che uno dei due, sul tema 5G, abbia preso una cantonata o, addirittura, sia in palese malafede. Capiremo nei giorni futuri come stanno veramente le cose ma, già ai giorni nostri, possiamo farci un'idea su quanti siano davvero indipendenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottaviani: “Curiosa la difesa del 5G di Legambiente”. E parte la “radecata” al “Cigno”

FrosinoneToday è in caricamento