rotate-mobile
Politica

PD Frosinone, ufficializzati i subcommissari dei circoli di Sora, Ceccano e Pontecorvo

Sono, nell’ordine, Adamo Pantano, Angelo Pizzutelli e Gianni Fantaccione. Questi i nomi indicati dal segretario provinciale Luca Fantini in vista delle elezioni primaverili di Sora e dopo le sconfitte nelle altre due cittadine ciociare

Il segretario provinciale del PD Frosinone Luca Fantini ha ufficializzato i subcommissari dei circoli cittadini di Sora, Ceccano e Pontecorvo. Nel primo caso, in vista delle ormai prossime elezioni amministrative 2021, il braccio destro della commissaria Stefania Martini sarà il sindaco di Posta Fibreno Adamo Pantano. L’uno è della corrente Pensare Democratico, capeggiata da Francesco De Angelis, e l’altra dell’area Base Riformista, guidata da Antonio Pompeo.  

Nelle altre due cittadine ciociare, dove il centrosinistra è stato battuto di recente dal centrodestra e il Partito Democratico non è nemmeno rappresentato in Consiglio, sono questi i nomi indicati dall’altresì commissario Fantini: per Ceccano Angelo Pizzutelli, capogruppo consiliare di Frosinone; per Pontecorvo, invece, l’assessore di Castrocielo Gianni Fantaccione. L’uno simpatizza per Pensare Democratico e l’altro, al contrario, è in quota Base Riformista.   

La nomina di Pantano a Sora 

A Sora la prossima primavera, Covid permettendo, coinciderà con le Elezioni comunali. A differenza di Ceccano e Pontecorvo, la nomina della commissaria Martini è avvenuta a seguito delle dimissioni del segretario Enzo Petricca nell’estate 2020. Attualmente il partito è rappresentato nell’assise comunale dalla sola consigliera Maria Paola D’Orazio. Non da Augusto Vinciguerra, pur sempre in opposizione alla maggioranza guidata dal sindaco Roberto De Donatis. Nella sua Giunta, pur essendo un esponente del Pd, c’è poi l’assessore Natalino Coletta. La missione del duo Martini-Pantano, pertanto, sarà quella di fare chiarezza all’interno del circolo.    

La nomina di Pizzutelli a Ceccano 

In quel di Ceccano la schiacciante vittoria al primo turno del riconfermato sindaco di FdI Roberto Caligiore è stata anche e soprattutto dovuta alla spaccatura del centrosinistra. Il Pd, assieme al Psi, ha sostenuto l’ex presidente del Consiglio Marco Corsi, nato politicamente nel centrodestra e tra coloro che avevano dimissionato il primo Caligiore. È stato così negato l’appoggio all’ex segretaria del Pd fabraterno Emanuela Piroli, come avrebbe preferito Base Riformista. Da qui la scelta di Pizzutelli, originariamente socialista e non troppo vicino alla predominante corrente di Pensare Democratico, con la non facile missione di ricostruire il dialogo in città.  

La nomina di Fantaccione a Pontecorvo 

A Pontecorvo, invece, prevale sempre di più Base Riformista. Come accaduto a Ceccano, senza conquistare quantomeno uno scranno consiliare, il candidato sindaco sostenuto dal Pd, ovvero Gabriele Tanzi, è stato battuto dalla controparte trainata dal riaffermato primo cittadino Anselmo Rotondo. Quest’ultimo, tra l’altro, appoggiato anche dai dissidenti democrat provenienti dagli ambienti di Pensare Democratico. La ricostruzione del circolo, pertanto, sarà l’obiettivo di Fantaccione in chiave “riformista”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD Frosinone, ufficializzati i subcommissari dei circoli di Sora, Ceccano e Pontecorvo

FrosinoneToday è in caricamento