Progetto "Dopo di noi", una nuova prospettiva per il futuro dei ragazzi con disabilità

Da domani fino al 31 luglio 2018 è possibile presentare la domanda di partecipazione per l'accesso ai sostegni previsti dalla legge

L'amministrazione comunale, mediante l'assessorato ai servizi sociali coordinato da Massimiliano Tagliaferri, rende nota l'apertura dell'avviso pubblico riguardante le disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare.

Progetto per l'accesso ai sostegni

ll Comune di Frosinone, capofila del sovrambito FRA (Alatri) e FRB (Frosinone), intende, tramite l'avviso, procedere all'attivazione di un progetto personalizzato per l'accesso ai sostegni previsti dalla legge, ai fini della promozione dell'autonomia, dell'integrazione e della partecipazione sociale di persone adulte con disabilità grave, prive di sostegno familiare in quanto mancanti dei genitori o con genitori non in grado di fornire adeguata protezione, con progressiva presa in carico da parte dei servizi territoriali.

Chi può fare richiesta

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i cittadini residenti in uno dei Comuni del Sovrambito FRA e FRB (Acuto, Alatri, Anagni, Collepardo, Filettino, Fiuggi, Guarcino, Paliano, Piglio, Serrone, Sgurgola, Torre Cajetani, Trevi nel Lazio, Trivigliano e Vico nel Lazio; Amaseno, Arnara, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Falvaterra, Ferentino, Frosinone, Fumone, Giuliano di Roma, Morolo, Pastena, Patrica, Pofi, Ripi, San Giovanni Incarico, Strangolagalli, Supino, Torrice, Vallecorsa, Veroli e Villa Santo Stefano), di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Le tipologie di sostegno

L’accesso ai sostegni previsti dal "Dopo di Noi" avverrà attraverso una valutazione multidimensionale effettuata da una équipe multidisciplinare integrata socio-sanitaria. La richiesta di attivazione di un progetto personalizzato, ai sensi dell'avviso, è relativa a diversi tipi di sostegno, che includono, tra gli altri, percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione, supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative, programmi di inclusione sociale e interventi di permanenza temporanea in soluzioni abitative extra-familiari. 

Risposte efficaci per il loro futuro 

"Il servizio Dopo di Noi - ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani - rappresenta una vera svolta nell'approccio alla materia dell'assistenza sociale. Sono, infatti, numerose le segnalazioni e le preoccupazioni che raccogliamo, da parte di genitori di ragazzi con disabilità neuromotorie o che presentano deficit cognitivi, i quali si pongono sempre lo stesso interrogativo, ossia il futuro dei loro ragazzi al momento del venir meno dei genitori stessi. Con il progetto Dopo di Noi, l'amministrazione comunale di Frosinone non soltanto affronta per la prima volta, concretamente, questa enorme tematica, ma cerca di fornire risposte efficaci, dando una prospettiva ai nuclei familiari che guardano al futuro con ansie facilmente intuibili. La condivisione sociale del futuro di questi ragazzi costituisce un altro tassello nel mosaico della civiltà di una comunità che intendiamo definire, necessariamente, nei prossimi mesi". 

Tutte le informazioni per presentare la domanda

La domanda di partecipazione dovrà pervenire presso l’Ufficio protocollo del proprio Comune di residenza dal 30 marzo al 31 luglio 2018, tramite raccomandata A.R., consegna a mano o corriere espresso. Il modello di domanda può essere reperito presso i Servizi Sociali del Comune di residenza, sul sito del Distretto Socio Assistenziale "A" www.distrettosocioassistenziale.org e sul sito del Comune di Frosinone Capofila del Distretto Sociale B di Frosinone www.comune.frosinone.it

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi ai seguenti recapiti: Distretto Socio Assistenziale A, Alatri; 0775/448210 o 448230; info@distrettosocioassistenziale.org. Distretto Sociale B, Frosinone: 0775/2656216 e 2656453; segreteria@distrettosocialefrosinone.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento