rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Coronavirus, Fontana (M5S) chiede ad Acea di sospendere i distacchi dell’acqua

“In questo momento di emergenza - motiva la Deputata pentastellata frusinate - rispettare le norme igienico-sanitarie è di fondamentale importanza per la salute di tutti”

“In questo momento di emergenza dettata dalla diffusione del Coronavirus in Italia - premette la deputata M5S Ilaria Fontana - rispettare le norme igienico-sanitarie è di fondamentale importanza per la salute di tutti. Per questo - annuncia poi la pentastellata frusinate - mi sono attivata scrivendo al Presidente di Acea Ato 5 (Pierluigi Palmigiani, ndr)) e all'AD (Amministratore delegato Roberto Cocozza, ndr) per chiedere loro di congelare i distacchi della fornitura dell’acqua programmati per qualsiasi motivazione e per tutti i tipi di utenze”.

È una misura di buon senso - accentua la stessa Fontana - che mira ad assicurare a tutti i cittadini, senza discriminazioni, l’accesso a un bene primario come l’acqua, che in questa fase è ancora più prezioso per mantenere standard igienici sufficienti a garantire l’incolumità pubblica”. Così in una nota la portavoce alla camera dei deputati  in commissione Ambiente Ilaria Fontana, vicepresidente del gruppo parlamentare alla Camera.

“Come MoVimento 5 Stelle - conclude la Vicepresidente del gruppo parlamentare M5S - abbiamo sempre sostenuto che su un bene come l’acqua non si potesse consentire alcuna speculazione e soprattutto che si dovesse fare il possibile per affermarne in ogni circostanza il carattere pubblico. La difficoltà del momento ci impone di pensare ai soggetti più deboli e di sollecitare sensibilità e senso di responsabilità per assicurare un servizio essenziale come la fornitura idrica, senza eccezioni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Fontana (M5S) chiede ad Acea di sospendere i distacchi dell’acqua

FrosinoneToday è in caricamento