rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Raccolta differenziata: il 'porta a porta' la novità

Dopo la firma del contratto con il nuovo gestore, la società De Vizia, il sindaco Ottaviani parla di 'cambiamenti epocali'

Dopo la firma del contratto, registratasi la scorsa settimana, con il nuovo gestore della società De Vizia, il servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani e di spazzamento delle strade comunali, centrali e periferiche, sta per subire una trasformazione epocale. La raccolta differenziata, infatti, avverrà con il sistema del porta a porta sul 100% del territorio comunale, con l’intento di arrivare, nei prossimi 6 mesi, a superare la quota del 50% di rifiuto differenziato, con intuibili vantaggi in termini di sostenibilità del ciclo chiuso dei rifiuti prodotti a livello domestico e commerciale.

Al via le campagne formative

Già dal prossimo mese di ottobre, dunque, è prevista la partenza delle campagne formative, pubblicitarie e dimostrative, sia nelle scuole che nelle abitazioni e presso i condomìni, per illustrare le nuove modalità di espletamento del servizio, per i prossimi 5 anni di gestione. “La portata della innovazione che sta per partire in città – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani -  investirà l’intero territorio comunale e, quindi, avrà bisogno, per i primi periodi, della necessaria start-up e del cambio di mentalità da parte anche dei più recalcitranti. Il passaggio alla differenziata con il porta a porta, comunque, verrà supportato anche dall’ausilio di due isole ecologiche mobili, che faciliteranno il cambio di passo e di approccio culturale il quale implicherà, necessariamente, una forte collaborazione tra l’amministrazione comunale e le singole utenze. Del resto, la storia insegna che le grandi rivoluzioni, anche quelle ambientali, partono sempre dai cittadini e dal loro modo di porsi, rispetto agli interessi della collettività".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata: il 'porta a porta' la novità

FrosinoneToday è in caricamento