rotate-mobile
Politica

Taglio ore ai lavoratori delle Coop, Angelo Pizzutelli fa convocare la Commissione Affari Generali

Il consigliere comunale del Pd si mobilita e annuncia battaglia assieme alle forze di opposizione in Consiglio

"Ho chiesto ed ottenuto la convocazione urgente della Commissione Affari Generali del Comune di Frosinone. Oggetto, il vergognoso ed ulteriore taglio orario ai lavoratori delle Coop che gestiscono servizi culturali e quelli legati alla gestione dell'impiantistica sportiva".

Il capogruppo del Pd, Angelo Pizzutelli, interviene a gamba tesa in merito alla delicata questione della diminuzione delle ore di lavoro, si parla di un taglio di oltre il 40%, e di conseguenza della riduzione dello stipendio dei lavoratori delle cooperative che nel 2013 subentrarono alla Frosinone Multiservizi.

Come ricordato dalla Cisl Fp, che qualche giorno fa aveva lanciato l'allarme, sono circa 80 i lavoratori a rischio, "l'anello debole della catena - commenta il segretario locale Giovanni Giacomo Palazzo - che pagheranno di persona il conto con un massacrante decurtamento delle ore di servizio che trasformerà i già esigui stipendi in una paghetta mensile". Riduzione delle ore, riduzione degli stipendi e, inutile dirlo, riduzione dei servizi per la città di Frosinone. Colpa delle magre casse comunali. "Siamo consci dello stato di crisi in cui versa l'amministrazione - continua Palazzo - ma la politica che si sta affrontando non è certo quella della ricerca di una soluzione socialmente sostenibile, sembra piuttosto una macelleria sociale che francamente non ci saremmo aspettati. Ricordiamo che dietro ai numeri dei bilanci ci sono persone e giovani coppie che, con quei pochi soldi, cercano di costruirsi un futuro".

Ad attivarsi ora è il consigliere Pizzutelli che dichiara: "Inutile inveire e sbraitare, servono fatti ed il Partito Democratico, quello che lavora per la gente tanto per intenderci, darà battaglia unitamente alle forze di opposizione consiliari per scongiurare quello che consideriamo un vero e proprio sopruso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio ore ai lavoratori delle Coop, Angelo Pizzutelli fa convocare la Commissione Affari Generali

FrosinoneToday è in caricamento