rotate-mobile
Politica

Piano urbano del traffico e parcheggi, Sardellitti: "Argomenti da affrontare in Consiglio"

La consigliera del Pd: "Nessuno è contrario alle isole pedonali, anzi devono essere fatte. Ma questo non significa che non siano migliorabili, con correttivi che la situazione di fatto richiede"

“Nessuno è contrario alle isole pedonali, ma le proposte sono migliorabili. Tenere in considerazione le esigenze dei residenti e dei commercianti sulla base di proposte serie e attuabili. Siamo pronti al confronto in aula”. Così in una nota Alessandra Sardellitti, consigliere comunale e provinciale del Partito democratico.

"Nessuno è contrario alle isole pedonali"

"È necessario tenere tutto insieme: la lotta all’inquinamento da polveri sottili e le ragioni dei commercianti e dei residenti. Si tratta di un argomento importante e complesso, sul quale le coordinate sono esclusivamente amministrative. Sono convinta che il Consiglio comunale dovrebbe essere coinvolto e che dimostrerebbe assoluto senso di responsabilità. Mi riferisco altema delle isole pedonali, necessariamente collegato alla mobilità urbana e ai provvedimenti per contenere le polveri sottili. Nessuno è contrario alle isole pedonali, anzi devono essere fatte. Ma questo non significa che non siano migliorabili, con correttivi che la situazione di fatto richiede. E allora quale strada migliore se non quella di coinvolgere i diretti interessati, cioè i commercianti e i residenti?Sulla base, però di proposte serie sulle quali ci si possa confrontare e trovare un punto di condivisione, non sull’assunto di negare la fattibilità stessa del progetto.

Esigenze diverse a seconda delle zone

Le isole pedonali devono essere viste e vissute come un’opportunità. E questa opportunità necessita di progetti seri da parte dell’amministrazione che invoglino i commercianti ed attraggano i cittadini. È pure evidente che ci sono esigenze diverse tra via Aldo Moro e Corso della Repubblica. Così come è evidente che la mobilità urbana gioca un ruolo fondamentale, dall’ascensore inclinato al trasporto pubblico. A mio avviso ci sono le condizioni per migliorare le attuali proposte in campo. E lo si può fare in Consiglio comunale.

Traffico e parcheggi

Detto questo, esiste un punto nodale da affrontare: il traffico che si crea il sabato pomeriggio e che determina disagi nella parte bassa della città. Perché davvero è arrivato il momento di sapere che fine ha fatto il Piano urbano del traffico. A mio avviso andrebbe aggiornato e approvato immediatamente, collegando allo stesso anche un Piano parcheggi. Perché è evidente che se il cittadino ha difficoltà a parcheggiare la propria macchina è tutto più complicato. Aggiungo che si dovrebbe avviare una riflessione pure sulla sosta tariffata. Stiamo parlando di temi come il rilancio del commercio, il contrasto all’inquinamento, il traffico e i parcheggi. Portiamoli in consiglio comunale: è l’organo deputato a prendere decisioni sulla città e sulla qualità della vita delle persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano urbano del traffico e parcheggi, Sardellitti: "Argomenti da affrontare in Consiglio"

FrosinoneToday è in caricamento