rotate-mobile
Politica

Aeronautica Militare via dal Capoluogo, Schietroma non si rassegna: “Le istituzioni facciano tutto il possibile”

Il leader provinciale del Psi ritiene che il trasferimento dell’Arma Azzurra da Frosinone sia ancora annullabile. E per l’aeroporto di Aquino è convinto che saranno preziosi il Recovery Plan e la sottosegretaria ciociara Fontana (Transizione Ecologica)

Il leader provinciale del Partito Socialista Gian Franco Schietroma, coordinatore della segreteria nazionale del Psi, ha due convinzioni. La prima è che il confermato trasferimento dell’Aeronautica Militare da Frosinone sia ancora annullabile: “Le istituzioni facciano tutto il possibile”.

La seconda, ma non rispetto al “Moscardini” del Capoluogo bensì all’aeroporto di Aquino, è che nello sviluppo di quest’ultimo sarà determinante l’azione della ciociara Ilaria Fontana, neo sottosegretaria alla Transizione Ecologica. Un appello lanciato da un conterraneo che prima di lei fu sottosegretario: alle Finanze nel Governo D’Alema e agli Interni nel Governo D’Amato.  

VIDEO | Governo Draghi, il giuramento dei sottosegretari: l’emozione della ciociara Ilaria Fontana

Schietroma, appello al Pd: "Referenti locali troveranno in Guerini persona sensibile"

A fronte di una notizia che definisce “davvero triste ed assolutamente inaccettabile per il nostro territorio”, il socialista Schietroma non vuole che si pensi ormai alla più concreta alternativa: la candidatura dell’aeroporto militare “Moscardini” come centro interregionale della Protezione civile.

Ritiene, infatti, “che le istituzioni debbano fare tutto il possibile per scongiurare che, dopo 82 anni, l’Arma azzurra lasci il capoluogo, rendendo il nostro territorio orfano di una delle realtà più prestigiose ed amate”. È sicuro che nel ministro Lorenzo Guerini, contro cui si è già scagliato il sindaco Nicola Ottaviani, “i referenti locali del suo partito (il Partito democratico, ndr) troveranno in lui una persona sensibile ed attenta alle problematiche territoriali”.

A proposito di Aquino: Recovery Plan e sottosegretaria Fontana

Sempre in tema di aerospazio, poi, la questione dell’aeroporto di Aquino, portata avanti dal Cosilam (Consorzio per lo sviluppo del Lazio Meridionale) e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Libero Mazzaroppi.

Prima di esprimere profonda soddisfazione per il ritorno nel Psi di quest’ultimo, “uno - lo definisce – dei migliori amministratori locali”, Schietroma indica il Recovery Plan come grande opportunità verso la crescita dell’aeroporto. Ed è convinto che “la neosottosegretaria di stato Ilaria Fontana, alla quale formulo i più sentiti auguri di buon lavoro, vorrà esaminare l’opportunità di occuparsi della questione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeronautica Militare via dal Capoluogo, Schietroma non si rassegna: “Le istituzioni facciano tutto il possibile”

FrosinoneToday è in caricamento