rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La Giunta Mastrangeli

Nuova giunta, l'elenco degli assessori: alla fine si sacrifica la Lista Mastrangeli

A rinunciare all’assessorato, a favore della dirigente provinciale di Azione Alessandra Sardellitti (Vicano sindaco), è la civica del neo sindaco di Frosinone. Domani la presentazione dell’esecutivo. Individuato anche il presidente del Consiglio

La Giunta è pronta. Il neo sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli la presenterà domani pomeriggio alle 17 nella sala consiliare del comunale Palazzo Munari. Il vicesindaco sarà Antonio Scaccia. Già lo era stato dell’ex primo cittadino Nicola Ottaviani e lo sarà fin da subito anche del suo successore. Non sarà più delegato al Commercio bensì all’Ambiente.

A cedergli il testimone ambientale è il già assessore Massimiliano Tagliaferri, pronto alla nomina come presidente del Consiglio comunale. Sempre in rappresentanza della Lista Ottaviani, poi, due assessorati: Attività produttive a Valentina Sementilli, la più votata della Civica e terza assoluta, e di nuovo Lavori pubblici e Manutenzioni ad Angelo Retrosi. In precedenza, però, con il Polo Civico di Gianfranco Pizzutelli – ora all’opposizione nel Campo largo progressista – e in sostituzione del defenestrato Fabio Tagliaferri, dopo l’ingresso in FdI.

Ora Tagliaferri sarà nuovamente assessore. Dopo aver rinunciato alla candidatura a sindaco, tramite Primarie del centrodestra, ha fatto altrettanto con la carica di vicesindaco. Ha preferito ottenere due assessorati: per lui, che sarà delegato ai Servizi sociali, e per Simona Geralico (Cultura). Ha rinunciato al proprio assessorato, invece, proprio la Lista Mastrangeli per Frosinone. I suoi eletti sono Anselmo Pizzutelli, Maria Antonietta Mirabella e Francesco Pallone.

All'ex presidente del Consiglio Adriano Piacentini, a ruota, un super assessorato: Bilancio e Finanze, Personale e Affari generali. In materia di bilancio sarà il successore dell'ormai sindaco di Frosinone Mastrangeli. Per conto della Lega, a seguire, sarà assessore – al Centro Storico e all’Università – il già capogruppo consiliare Danilo Magliocchetti.

Frosinone Capoluogo, invece, sarà rappresentata dall’ex amministratrice Maria Rosaria Rotondi, con delega alla Polizia locale e alla Protezione civile. Il già vicesindaco e assessore Pasquale Cirillo sarà consigliere comunale. Non entrerà in Consiglio, almeno per ora, Domenico Fagiolo. La vera nomina pesante, a livello politico, è però quella di Alessandra Sardellitti. La dirigente provinciale di Azione, visto il sostegno suo e del già candidato sindaco Mauro Vicano, entrerà nella giunta di centrodestra. Sarà formata da cinque uomini e quattro donne. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova giunta, l'elenco degli assessori: alla fine si sacrifica la Lista Mastrangeli

FrosinoneToday è in caricamento