rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Al centro storico

L’assessore Magliocchetti: “Ecco quando partiranno i lavori al centro storico”

Il delegato interviene sulle grandi opere, Piloni city e ascensore inclinato, nonché su manutenzione ordinaria e decoro urbano. In via di ridefinizione anche le Terrazze del belvedere. Poi polo formativo e rapporti con la Regione Lazio

L’assessore al centro storico Danilo Magliocchetti annuncia che “i lavori al centro storico inizieranno sicuramente dopo l’estate”. Si riferisce principalmente a due grandi opere, la riqualificazione dei Piloni (Piloni city) e il nuovo ascensore inclinato, rotto da più di un anno. I progetti esecutivi erano stati lanciati a inizio anno, poi la campagna elettorale e le Comunali 2022, ora mancano davvero un paio di mesi per l’apertura dei cantieri.

In quanto alle controverse Terrazze del belvedere, tra le iniziative curate dalla già assessora Rossella Testa e ora dal suo successore Magliocchetti, quest’ultimo dichiara: “Un’esperienza comunque positiva per aver ridato vitalità al centro storico ma le Terrazza vanno regimentate anche a livello di monitoraggio dell’impatto sulla quiete dei cittadini”. Si preannunciano confronti con comitati di quartiere e commercianti rispetto alla questione movida e all’isola pedonale, di cui si lamentano i residenti.

Deleghe intrecciate al centro storico

La delega al centro storico è di Magliocchetti, ma tiene a sottolineare che “l’azione sarà in continuità con quanto fatto dall’assessore Rosella Testa. Chiederò a lei, ovviamente, di darmi un contributo importante di conoscenza ed esperienza nella gestione di questa importante delega”. L’assessore, dunque, collaborerà con l’ex delegata e odierna consigliera comunale della Lega.

Dall’altro lato, però, la sinergia con gli assessori Valentina Sementilli (commercio), Maria Rosaria Rotondi (polizia municipale) e Angelo Retrosi (lavori pubblici e manutenzioni). «È chiaro - aggiunge Magliocchetti - che la nuova amministrazione si pone l’ulteriore obiettivo, ancor più ambizioso, di rendere il centro storico il salotto buono della città. Il nostro obiettivo è quello di dare ancor più vitalità, vivibilità e socialità». Il sindaco Riccardo Mastrangeli, tenendo per sé la delega al decoro urbano, ha già garantito che investirà nel tempo cinque milioni di euro sulla manutenzione ordinaria in tutta la città. Magliocchetti assicura che “non saranno interventi tampone ma costanti, anche al centro storico”.

L’assessore, oltre al prospettato “salotto buono della città”, ha altre due deleghe: rapporti con le Università e quelli con la Regionale Lazio. Già lunedì 25 luglio incontrerà il rettore dell’Università di Cassino, Marco Dell’Isola, “per comprendere gli spazi di manovra per lo sviluppo di un grande polo formativo che valorizzi ulteriormente il centro storico”. Inoltre farà da facilitatore tra gli uffici del Comune e quelli della Regione Lazio: “Mi metterò a disposizione del sindaco e dell’intera amministrazione per cercare di agevolare, laddove possibile, processi di comunicazione con tutti quanti gli uffici regionali per quanto riguarda finanziamenti, contributi e autorizzazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’assessore Magliocchetti: “Ecco quando partiranno i lavori al centro storico”

FrosinoneToday è in caricamento