rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Isola del Liri

Isola Del Liri, donazione degli organi sulla carta di identità: da lunedì sarà possibile

La donazione prevista dalle legge è un atto di solidarietà, di civiltà e di rispetto per la vita

Qualsiasi persona ha la facoltà di esprimere la propria scelta sulla carta di identità al momento della richiesta o del rinnovo del documento presso il Comune. La dichiarazione verrà registrata dall’ufficiale dell’anagrafe e inviata al alla banca dati unica del Sistema informativo trapianti (SIT), consultata 24 ore su 24 dai centri per i trapianti.

La modifica

Per modificare la propria volontà il cittadino potrà recarsi, in ogni momento, presso le aziende ospedaliere, le Asl, gli ambulatori dei medici di base, i Centri regionali per i trapianti o, in occasione del rinnovo della carta d’identità, presso i Comuni.

La legge

Questo accade già in alcuni Comuni in Italia in base alla  Legge 26 febbraio 2010 n 25 e al successivo art. 43 del  Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69.

Dal 9 ottobre questo sarà possibile anche presso il comune ciociaro di Isola Del Liri. "Come anticipato qualche giorno fa, possiamo comunicare ai cittadini di Isola del Liri che da lunedì  9 ottobre 2017, sarà possibile optare per la scelta della donazione degli organi, al momento del rinnovo della propria carta d’identità. La donazione degli organi rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita. Aver raggiunto questo obiettivo permetterà a tutti di effettuare una scelta consapevole ed altruista”.

Questo il commento dell' assessore Smart City Lucio Marziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola Del Liri, donazione degli organi sulla carta di identità: da lunedì sarà possibile

FrosinoneToday è in caricamento