rotate-mobile
Politica Isola del Liri

Isola del Liri, l'ex vicesindaco Caringi: "Basta con le polemiche. La politica faccia la sua parte"

"Bisogna stringersi intorno all’amministrazione comunale, il sindaco Massimiliano Quadrini sta facendo tutto quanto in suo potere per venire incontro ai cittadini in questo momento terribile di sviluppo della pandemia"

Stop alle polemiche che devono lasciar spazio ad una fattiva collaborazione tra maggioranza e opposizione consiliare per il bene dei cittadini di Isola del Liri. L'ex vicesindaco Angelo Caringi parla chiaro nella sua nota stampa. In questo momento di emergenza le divisioni all'interno del Consiglio comunale devono rimanere sullo sfondo. Ed ecco perché sempre Caringi non vede con favore l'ultima richiesta avanzata dal capogruppo di opposizione, ex candidato a sindaco Diego Mancini, rispetto alla sospensione dei tributi comunali. 

Stringersi attorno all'Amministrazione

"Non è il momento delle polemiche ma bisogna invece stringersi intorno all’amministrazione comunale ed il Sindaco Massimiliano Quadrini sta facendo tutto quanto in suo potere per venire incontro ai cittadini in questo momento terribile di sviluppo della pandemia. Trovo per questo quasi strumentale la richiesta del capogruppo di opposizione Diego Mancini di sospendere i tributi comunali sia perché è nei fatti, stante l’emergenza attuale, che i cittadini che sono in difficoltà diano precedenza ad altre esigenze primarie sia perché dovrà essere il governo a dare indicazioni agli enti locali sulla riscossione ed il rinvio dei tributi (Tari, Imu, add.Irpef) e di una loro eventuale compensazione da parte dello Stato stesso. D’altronde le entrate comunali finanziano principalmente gli stipendi dei dipendenti, il pagamento dei servizi ad esso forniti e le rate dei mutui.

Concentrarsi sul dopo Covid-19

Come affrontare questa difficile situazione economica e finanziaria, delle singole persone e degli enti locali, infatti è all’attenzione pressante in questi giorni delle forze politiche e delle istituzioni nazionali ed europee. Il problema su cui concentrarsi invece, al di là della precedenza alla gestione dell’emergenza quotidiana e al contenimento della espansione della pandemia, credo sia il dopo Covid-19. Niente sarà più come prima sicuramente e la politica, a partire da quella locale, dovrà fare la sua parte.

Fare fronte comune

Credo che ci sia bisogno, ad esempio ed almeno per i prossimi due anni, che tutto il consiglio comunale di Isola del Liri faccia fronte comune per affrontare una vera e propria ricostruzione con una attenzione particolare ai più deboli, a chi uscirà da questa vicenda con la difficoltà di garantire anche il mangiare alla propria famiglia, alla necessità di ricostruire relazioni sociali dopo la tragedia invece del distanziamento  sociale, alla necessità di rimettere in moto un tessuto commerciale, imprenditoriale e produttivo, a cogliere tutte quelle opportunità che saranno fornite.Per fare questo bisogna appunto sicuramente superare lo stereotipo maggioranza/opposizione e mi auguro che il Sindaco Massimiliano Quadrini si faccia promotore di iniziative in questa direzione invitando in consiglio comunale a condividere un percorso comune ed individuando insieme le forze migliori della città nei vari settori, disponibili a dedicare il proprio tempo ed a sacrificare anche le proprie indennità, che lo possano affiancare in un lavoro che sarà sicuramente lungo, difficile ed esaltante.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola del Liri, l'ex vicesindaco Caringi: "Basta con le polemiche. La politica faccia la sua parte"

FrosinoneToday è in caricamento