La Regione Lazio finanzia la legge 18/2007 per lo sviluppo della Valle Dell'aniene: 2 milioni di euro stanziati

Ieri presso la sede della Comunità Montana dell'Aniene la Regione Lazio ha ufficializzato lo stanziamento di 2 milioni di euro per la Valle dell'Aniene.

convegno 1

Ieri presso la sede della Comunità Montana dell'Aniene la Regione Lazio ha ufficializzato lo stanziamento di 2 milioni di euro per la Valle dell'Aniene.

Presenti l'Assessore allo sviluppo Economico della Regione Lazio Guido Fabiani, il Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale Marco Vincenzi, il Presidente della Comunità Montana Luciano Romanzi e tutti i Sindaci dell'Area.

- 1,2 milioni di € saranno utilizzati per interventi pubblici che saranno proposti attraverso un piano concordato fra i Sindaci.

- 800.000,00 € saranno a favore di privati ed erogati per imprese esistenti e start-up attraverso bandi pubblici.

Nel suo intervento il Sindaco Francesco Pelliccia, ha sottolineato come da parte della comunità dei Sindaci vi siano delle istanze fondamentali:

"Questo intervento, all'interno del bilancio regionale va reso strutturale e deve essere un'inizio di un'interlocuzione forte con la Regione Lazio per lo sviluppo dell'Area, che ogni anno ha la sua declinazione nel bilancio regionale".

"I fondi per le imprese vanno assegnati secondo bandi che siano semplici sia per le fasi d'accesso che per l'erogazione fisica del contributo.

I fondi per il pubblico vanno invece utilizzati per pochi progetti incisivi per l'Area e non dispersi in mille rivoli per accontentare tutti in comuni."

L'Assessore Fabiani ha a sua volta concordato con le istanze rappresentate e assunto l'impegno di far divenire strutturale questo intervento nel bilancio regionale se questo primo stanziamento sarà utilizzato in modo efficace.

Nelle prossime settimane verranno rese note le modalità esecutive dell'intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le scarpe della Lidl vanno a ruba anche a Frosinone: sold out in pochi minuti

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Paliano, è morto l’imprenditore Umberto Schina

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

  • Ferentino, scontro tra due auto in via Casilina, muore bimba di 7 anni

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento