rotate-mobile
Politica Ferentino

“Il lago di Canterno deve tornare agli antichi splendori”

Questo il riassunto della mozione presentata in consiglio comunale a Ferentino ed approvata all’unanimità

Per la rinascita completa dell'intera zona nel nord della Ciociaria oltre alla pista ciclopedonale è necessaria anche la riqualificazione del tratto del lago di Canterno ricadente nel comune di Ferentino. La settimana scorsa i consiglieri comunali Berretta e Lanzi avevano denunciato con tanto di report fotografico la stato di abbandono in cui versava questa zona che si affaccia nel lago del nord della Ciociaria. Nelle ore scorse la vicenda è sbarcata in consiglio comunale con un mozione che ha raccolto il consenso dei presenti.

La soddisfazione del consigliere Berretta

“Soddisfazione sull’approvazione all’unanimità dei presenti della mozione a firma del sottoscritto, nella seduta del 02/08/22, relativa alle determinazioni del Consiglio comunale  sul Lago di Canterno. Da mesi stiamo  cercando di mantenere alta l’attenzione sul degrado insistente nel versante Ferentino - Fiuggi, l’abbandono della manutenzione ordinaria e straordinaria da parte dell’Ente Parco Regionale di gestione e la poca sensibilità dei Consiglieri Regionali del territorio e’ evidente, e’ di fatto sotto gli occhi di tutti”. Cosi il consigliere Berretta in una nota che poi prosegue:

Il Consiglio comunale tutto ieri ha risposto in modo forte ed ad una sola voce, il lago di Canterno è una risorsa naturale da tutelare e da valorizzare allo stesso tempo, non si permetterà a nessuno di strumentalizzare per fini politici la fruizione ed il rilancio di quel territorio. Ho proposto ed ottenuto il voto favorevole, per le sollecitazione all’Ente Parco di competenza, ad effettuare una manutenzione ordinaria e costante, di valorizzare la ciclabile e le aree di fruizione turistiche insistenti in loco, di richiedere un tavolo di concertazione con i responsabili regionali e di gestione, per definire lo sviluppo complessivo e non di singoli appezzamenti nell’ intera area naturale, ed ancora, la cosa più importante, di richiedere alla Regione Lazio, la rivisitazione della legge  sui parchi e le aree naturali approvata nel 2016, che in modo indecoroso consegno Canterno alla gestione e competenza dell’Ente Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Fu proprio quello l’errore cruciale dell’allora Assessore regionale all’ambiente Mauro Buschini forse incapace di garantire i nostri territori o forse con in testa un disegno politico ben preciso. L’obiettivo della rivisitazione della legge è quella di ridare all’area di Canterno l’attenzione e la centralità dovuta, con una gestione locale. Ci auguriamo che l’intervento di bonifica e manutenzione avvenga in tempi rapidissimi, alla luce anche del volgere della stagione estiva, gli Enti Parco, le Comunità Montane sono enti che hanno una funzione ben precisa, diversamente e’ bene che vengano abrogati definitivamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il lago di Canterno deve tornare agli antichi splendori”

FrosinoneToday è in caricamento