rotate-mobile
Politica

Lazio, enti parco in audizione al CORECOCO

Il Comitato regionale di controllo contabile del Consiglio regionale, presieduto da Valentina Corrado (M5S), ha avviato oggi un ciclo di audizioni con i vertici degli Enti Parco e Aree protette del Lazio.  La seduta è stata trasmessa in diretta...

Il Comitato regionale di controllo contabile del Consiglio regionale, presieduto da Valentina Corrado (M5S), ha avviato oggi un ciclo di audizioni con i vertici degli Enti Parco e Aree protette del Lazio. La seduta è stata trasmessa in diretta streaming.

"Siamo orgogliosi di avere aperto un dialogo trasparente e immediato con i Parchi e le Agenzie della Regione Lazio - ha dichiarato Corrado - non soltanto perché è un compito specifico del Comitato, ma in quanto siamo convinti che l'ascolto e la partecipazione possano favorire una razionalizzazione delle strutture presenti sul territorio in una chiave di rilancio e valorizzazione delle attività svolte, pur con una maggiore attenzione alle modalità di utilizzo delle risorse a disposizione, favorendo la centralizzazione di determinati processi di spesa, tanto per partire con il piede giusto".

I direttori dei Parchi presenti all'audizione hanno infatti lamentato sofferenze comuni, in gran parte legate a scarse disponibilità di cassa, con il conseguente aumento di contenziosi con fornitori esterni o soggetti in attesa di indennizzi da danni cagionati da fauna. Si è chiesta una maggiore tempestività da parte della Regione nel trasferimento delle risorse assegnate e una "regia unica" sul fronte della presa in carico della sicurezza sanitaria dei lavoratori così come della gestione degli automezzi usati dai guardiaparco (polizze assicurative e bolli sono attualmente contrattati e pagati come accade per qualsiasi mezzo privato, con un evidente aggravio dei costi).

In tema di controllo dei bilanci di ciascun Ente è inoltre emersa la richiesta di un unico nucleo di revisori dei conti a disposizione di tutti i Parchi e le Aree protette del Lazio, in modo da ripartirne i costi. Sul fronte della gestione del personale, gli organici sono stati rappresentati come sottodimensionati, soprattutto nei profili più direttamente legati alla tutela di flora e fauna (guardiaparco, veterinari, botanici, zoologi).

Questi gli Enti auditi nella prima seduta, alla quale faranno seguito due analoghi appuntamenti in programma il 12 e il 15 luglio: Ente Parco Naturale Regionale Bracciano - Martignano, Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, Ente Parco Regionale dell'Appia Antica, Ente Parco Naturale dei Monti Lucretili, Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci, Ente Regionale Monti Cimini - Riserva Naturale Lago di Vico.

La ripresa integrale della riunione è disponibile on line, su un apposito canale Youtube, all'indirizzo: https://www.youtube.com/user/CoReCoCoLazio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio, enti parco in audizione al CORECOCO

FrosinoneToday è in caricamento