rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Bonus assorbenti, la consigliera Battisti deposita una proposta di legge regionale: “Non sono un bene di lusso”

Non potendo agire direttamente sull’imposta del 22%, che chiede di abbassare al 4%, l’intenzione dell’esponente ciociara del Pd è quella di fornire un voucher annuale da 20 euro alle donne aventi tra i 14 e i 35 anni e Isee inferiore ai 20 mila euro

La consigliera regionale Sara Battisti, in occasione della Giornata internazionale della donna, annuncia di aver deposito una proposta di legge per l’istituzione di un Bonus assorbenti. Quello promosso dall’esponente ciociara del Pd è un voucher annuale da 20 euro richiedibile tramite apposito portale da giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni e avanti un Isee inferiore ai 20 mila euro. Secondo le stime, è la spesa media annua per l’Iva al 22%, sulla quale la Regione Lazio non può far nulla in quanto non di sua competenza.

VIDEO | Giornata della donna: "Non è una nostra festa fin quando non ci sarà parità reale tra uomo e donna"

Sara Battisti: “Gli assorbenti non sono un bene di lusso”

“L’IVA al 22% su prodotti indispensabili per l’igiene femminile come assorbenti, tamponi e coppette mestruali è una tassa gravemente ingiusta - dichiara Sara Battisti - E' la stessa applicata agli oggetti di lusso.L’Italia deve conformarsi agli altri Stati, basti guardare all’esempio di Gran Bretagna, Germania, Francia, Portogallo, Olanda: nella gran parte dei Paesi occidentali l’IVA è al minimo, se non addirittura completamente abolita; Scozia e Irlanda li distribuiscono in maniera gratuita, mentre in Italia viene applicata l’IVA più alta”.

L’incidenza dell’emergenza Covid sulle donne

“Sono state proprio le donne le più colpite dalla grave crisi pandemica da Covid19 – aggiunge in conclusione la consigliera regionale Battisti - I dati sull’occupazione e sulle carenze a livello di welfare sono significativi. Le giovani non possono più pagare per scelte errate che continuano ad essere perpetrate; la Regione Lazio con questo gesto sarà la prima ad eliminare questa grave ingiustizia. Auspico che presto il Governo Draghi faccia una scelta di equità portando l’IVA al 4%. Ci tengo a ringraziare l’ex Assessora al Bilancio della Regione Lazio, Alessandra Sartore con cui ho lavorato al testo, e il Vicepresidente Daniele Leodori che ha prontamente accettato la sfida di introdurre il bonus e il Presidente Nicola Zingaretti, che ha sostenuto la proposizione della PL. Ora contiamo di lavorare quanto prima alla definitiva approvazione della Legge.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus assorbenti, la consigliera Battisti deposita una proposta di legge regionale: “Non sono un bene di lusso”

FrosinoneToday è in caricamento