rotate-mobile
Salute

Lazio, pillola contraccettiva gratis nei consultori

La consigliera e capolista del Pd Sara Battisti: "un altro passo avanti sui diritti"

Da oggi, mercoledì 1 febbraio, il contraccettivo ormonale sarà gratuitamente disponibile presso i consultori del Lazio grazie ad uno stanziamento di 10 milioni di euro da parte della Regione. "Un ulteriore passo avanti sui diritti, a tutela della libera scelta delle ragazze e delle donne nel Lazio". Così in una nota Sara Battisti, capolista del Partito democratico di Frosinone alle elezioni regionali per Alessio D’Amato presidente.

“Una scelta molto importante - spiega - poiché l’accesso alla contraccezione è gratuito già in tredici paesi europei e, purtroppo, solo in poche altre regioni italiane. La libera scelta deve essere, invece, un diritto di tutte visto che i dati a disposizione evidenziano che le donne provenienti da contesti più poveri hanno un accesso minore alla contraccezione e tale quadro peggiora quando la contraccezione non è accompagnata dalla gratuità. Ciò acuisce le disuguaglianze sociali, provoca un rischio maggiore di aborto o di gravidanze indesiderate. Nel Lazio, invece, saniamo la mancanza di politiche nazionali offrendo strumenti concreti. Ringrazio l’assessore Alessio D’Amato - conclude - per questo provvedimento”.

Altre regioni in cui la pillola è gratuita 

Il Lazio va ad aggiungersi alle altre, poche, regioni italiane in cui il contraccettivo ormonale è gratuitamente reperibile nei consultori. La Puglia, con l'introduzione della norma nel 2008, è stata la prima regione italiana a dare la possibilità di accedere ai contraccettivi ormonali gratuitamente in base al reddito. In Toscana, ogni qual si voglia tipo di antifecondativo (dalla pillola estroprogestinica e progestinica, al cerotto transdermico, alla spirale, includendo anche i preservativi) è, senza spesa, disponibile per la salute dei più giovani nei pressi della propria Usl e per gli studenti iscritti alle università di Firenze, Pisa, Siena. Stesse possibilità danno le regioni del Piemonte e dell'Emilia-Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio, pillola contraccettiva gratis nei consultori

FrosinoneToday è in caricamento