rotate-mobile
A difesa del superbonus

Il pentastellato Marcelli difende il superbonus a spada tratta

L'agevolazione fiscale, la controversa detrazione del 110% delle spese per l’efficientamento energetico e gli interventi antisismici negli edifici, è al centro di una mozione presentata dal M5S Lazio e illustrata dal capogruppo e primo firmatario

Novità sul superbonus 110% sono arrivate con l’emendamento al decreto Aiuti presentato dal governo Draghi in commissione alla Camera. Stando all’ultimo report, redatto a maggio 2022, di Enea – l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – gli investimenti ammessi a detrazione per 172.450 asseverazioni sono ben 30.6 miliardi di euro (quasi 3 in più rispetto ad aprile), di cui quasi 2 nel Lazio (15.504 pratiche confermate), ma pesano anche le truffe: arrivato oltre 2 miliardi l’importo complessivo dei sequestri.

Il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Loreto Marcelli, originario di Sora (Frosinone), è ora il primo firmatario della mozione presentata a difesa del superbonus nazionale firmato M5S.

“A due anni dal suo varo – ritiene il consigliere pentastellato - si è rilevato essere una misura efficace per la ripartenza e lo sviluppo del settore edilizio del nostro Paese, consentendo, allo stesso tempo, a milioni di italiani di ammodernare le proprie case prevedendo il rischio sismico e riducendo l’impatto ambientale”.

Marcelli (M5S Lazio): " Investire ancora nella sostenibilità"

Il M5S Lazio, pertanto, intende aprire “un’interlocuzione urgente con il Governo” in modo da semplificare le modalità di accesso ed erogazione, sbloccando altresì la cessione dei crediti. A tal proposito si propone una norma nel Decreto aiuti finalizzata a garantire liquidità alle imprese.

“Grazie al Superbonus 110% - argomento ancora Marcelli - l’Italia ha compiuto finalmente passi in avanti nelle politiche green, rendendo la Transizione ecologica concretamente accessibile a tutti e non solo a chi se lo può permettere. Una misura che ha già permesso a moltissime famiglie di riqualificare le proprie case in chiave ecocompatibile e di conseguenza tutelare l’ambiente, facendo allo stesso tempo ripartire un comparto strategico come quello dell’edilizia con un +6.6% per il PIL nazionale”.

“Il Superbonus salvaguardia l’ambiente e ha effetti positivi sull’economia – conclude il capogruppo del M5S Lazio - Difenderlo significa continuare a investire in un Paese sempre più sostenibile per l’ambiente e per i suoi cittadini, una missione e una necessità a cui non possiamo e non vogliamo venir meno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pentastellato Marcelli difende il superbonus a spada tratta

FrosinoneToday è in caricamento