rotate-mobile
Politica

Manca il personale infermieristico nella Asl ciociara

La denuncia arriva da Rosa Roccatani del sindacato Ugl

Ancora  la  carenza di personale  infermieristico al centro delle polemiche  del  sindacato dell'Ugl.  “Solo 2 unità infermieristiche - scrive la presidente Rosa Roccatani in una nota - per il Servizio trasfusionale domiciliare per l’intera Provincia, di cui una unità trasferita con conseguente interruzione del servizio all’utenza della zona Sud frusinate, mentre la zona Nord con il passaggio dal SIMT (servizio di  terapia domiciliare)  al CAD  (Centro  di assistenza domiciliare) andrà anch’esso al collasso in quanto già abbondantemente carente di personale.

Le differenze tra i vari settori

Non ci sono però, problemi per il servizio di Comunicazione – Accoglienza e Comunicazione a cui con delibera n.1433 del 14 settembre, vengono assegnati: infermieri – assistenti Sociali – Operatore Tecnici – Ausiliario Socio Sanitario Specializzato e Centralinista, ciò dovuto al passaggio de  e PDTA(Percorsi diagnostico terapeutici e assistenziali), guarda caso servizi Coordinati dal Direttore dell’U.O.C. Comunicazione – Accoglienza e Comunicazione, dirigente sociologo piuttosto che Dirigente Medico. Personale purtroppo sottratto alle REMS e altri servizi a seguito di avviso interno, che in assenza del previsto Nulla Osta del Dirigente della struttura di appartenenza sono stati trasferiti. 

"Pronti ricolgersi alle autorità"

Atteso che, alle istanze della UGL Sanità, il quale fa rilevare che i Percorsi Diagnostici – Terapeuti – Assistenziale è materia di competenza medica e non sociale, l’azienda risponde che: ” per cui procede senza indugio. Fermo  restante che la vicenda sarà posta all’attenzione delle Competenti Autorità, la UGL rammenta che se è vero che gli atti di programmazione e gestione rientrano nei poteri dell’Amministrazione, è altresì vero, che i costi gravano sui Cittadini Utenti e meriterebbero un adeguato utilizzo>
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca il personale infermieristico nella Asl ciociara

FrosinoneToday è in caricamento